Cerca e trova immobili

FRANCIAUn collaboratore di Macron picchiò un manifestante

18.07.18 - 21:43
Alexandre Benalla avrebbe colpito un giovane a terra, in Place de la Contrescarpe, il primo maggio scorso a Parigi
Keystone
Un collaboratore di Macron picchiò un manifestante
Alexandre Benalla avrebbe colpito un giovane a terra, in Place de la Contrescarpe, il primo maggio scorso a Parigi

PARIGI - Un collaboratore del presidente Emmanuel Macron, Alexandre Benalla, avrebbe picchiato un manifestante il primo maggio scorso a Parigi: è quanto emergerebbe da una ricostruzione pubblicata questa sera su "Le Monde" online, in cui si precisa che Benalla era coperto da un casco con la visiera delle forze dell'ordine. Avrebbe colpito un giovane a terra, in Place de la Contrescarpe.

Secondo "Le Monde", il collaboratore di Macron - uno dei responsabili della sicurezza del futuro presidente durante la campagna elettorale, e ora assunto all'Eliseo come consigliere del vice-capo di gabinetto François-Xavier Lauch - se l'è cavata con una sospensione di quindici giorni ma ha ancora il suo incarico con ufficio all'Eliseo. Una sanzione, prosegue il giornale, inflitta in modo molto discreto. Fino ad oggi, le presunte violenze erano rimaste coperte.

Ma i video visionati da "Le Monde", di cui uno diffuso su Facebook, non lascerebbero dubbi. Il primo maggio scorso Benalla, coperto da un casco con la visiera delle forze dell'ordine, malgrado non sia un agente di polizia, avrebbe tirato per il collo una ragazza dai capelli castani, poi colpito un ragazzo, già a terra, circondato dagli agenti della compagnia repubblicana di sicurezza (Crs).

In uno dei filmati, spiega "Le Monde", si sente il giovane supplicarlo di calmarsi: «Le spiego!», grida il giovane. Invano. L'uomo col casco - "fuori di sé" secondo il giornale - lo trascina a terra, poi lo afferra pesantemente per il collo colpendolo più volte. Secondo "Le Monde" non ci sono dubbi: si tratta di Benalla.

Interpellato da "Le Monde", il diretto interessato si è rifiutato di confermare o smentire la sua presenza in Place de la Contrescarpe. Il capo di gabinetto di Macron, Patrick Strzonda, ha invece confermato al giornale che l'uomo del video, implicato nelle violenze del primo maggio, è proprio lui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE