Cerca e trova immobili

STATI UNITIInchiesta su presunti abusi a minori reclusi in Virginia

22.06.18 - 07:11
Secondo le accuse sarebbero almeno una dozzina i giovani coinvolti
keystone
Inchiesta su presunti abusi a minori reclusi in Virginia
Secondo le accuse sarebbero almeno una dozzina i giovani coinvolti

WASHINGTON - Il governatore della Virginia, il democratico Ralph Northam, ha annunciato via Twitter di aver ordinato al suo governo di indagare sugli abusi denunciati da ragazzini reclusi nel centro di detenzione giovanile di Shenandoah vicino a Staunton, costruito per minori accusati di crimini gravi.

La decisione è stata presa poche ore dopo che l'agenzia Ap aveva diffuso le accuse, contenute in una causa di una mezza dozzina di giovani ispanici tenuti per mesi o anni nel centro. Gli autori dell'azione legale hanno denunciato di essere stati picchiati mentre erano ammanettati e rinchiusi per lunghi periodi in isolamento, lasciati nudi e al freddo in celle di cemento.

Alcuni detenuti di 14 anni hanno accusato le guardie di aver strappato loro i vestiti e di averli legati alle sedie con borse sulla testa. Gli episodi risalirebbero al periodo compreso tra il 2015 e il 2018, quindi sia sotto l'amministrazione Obama, sia sotto l'amministrazione Trump. Vi sono inoltre testimonianze su bruciature e ossa rotte da parte delle guardie.

Molti dei bambini detenuti sono stati mandati in questa struttura dopo che le autorità americane preposte all'immigrazione li avevano accusati di far parte di gang violente, come l'Ms-13, spesso evocata da Trump per giustificare la linea della tolleranza zero. Ma Kelsey Wong, direttore del programma del centro, ha riferito durante una recente testimonianza al Congresso che in molti casi i ragazzi non apparivano essere membri di gang e soffrivano di problemi mentali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE