Cerca e trova immobili

REGNO UNITOMorta in Siria la giovane britannica che combatteva con i curdi

20.03.18 - 06:00
Anna Campbell è stata uccisa il 15 marzo, probabilmente in seguito a un bombardamento turco su Afrin
Ypj
Morta in Siria la giovane britannica che combatteva con i curdi
Anna Campbell è stata uccisa il 15 marzo, probabilmente in seguito a un bombardamento turco su Afrin

LONDRA - Anna Campbell, la 26enne britannica che combatteva a fianco delle forze curde in Siria, è morta giovedì 15 marzo ad Afrin. Lo ha dichiarato il padre della giovane, originaria dell'East Sussex, che militava nell'Unità di protezione delle donne curde (Ypj) che combatte nel nord della Siria.

Si presume che il decesso sia avvenuto in seguito a un bombardamento turco sulla città, conquistata dopo parecchi giorni di assedio. È la prima donna britannica a essere morta in Siria mentre combatteva con i curdi, riferisce la stampa inglese. Anna si era tinta i capelli biondi per non dare nell'occhio, ha spiegato il padre Dirk, che ha dichiarato alla BBC che la figlia «voleva creare un mondo migliore e avrebbe fatto qualunque cosa perché ciò si realizzasse».

«Sento che avrei dovuto fare di più per persuaderla a tornare indietro, ma lei era completamente irremovibile» ha aggiunto l'uomo, «ma so anche che non mi avrebbe mai perdonato se le avessi impedito attivamente di andarci. Non potevo cercare di influenzare quello che lei sentiva fosse il suo destino. Era per lei la cosa più importante della sua vita».

Anna era consapevole di stare mettendo la propria vita in pericolo, conclude il padre. «Non ci sono molte persone disposte a farlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE