Cerca e trova immobili

SLOVACCHIAArrestati tre italiani per l'omicidio del reporter

01.03.18 - 11:23
Si tratta di un imprenditore, del fratello e del cugino
Keystone / AP
Arrestati tre italiani per l'omicidio del reporter
Si tratta di un imprenditore, del fratello e del cugino

BRATISLAVA - L'imprenditore italiano Antonino Vadalà è stato arrestato dalla polizia slovacca, che indaga sulla morte del giornalista ucciso, Jan Kuciak. Lo scrive il quotidiano locale Korzar.

Secondo i media, stamattina la polizia ha fatto irruzione negli appartamenti dell'imprenditore, a Michalovce e a Trebisov, nell'est del Paese. Insieme a lui sono stati arrestati anche il fratello Bruno e il cugino, Pietro Catroppa. Della famiglia Vadalà e dei presunti legami con la 'ndrangheta ha scritto Kuciak nel reportage pubblicato ieri dal suo giornale.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari sono state arrestate una decina di persone, ha detto ai media il presidente della polizia slovacca Tibor Gaspar. La pista principale delle indagini è la criminalità organizzata, ha anche spiegato. «Dello sviluppo dell'inchiesta informeremo nel corso della giornata», ha riferito all'agenzia Tasr Martin Waldl, del presidio della polizia.

Kuciak, trovato ucciso nel suo appartamento insieme alla ragazza la settimana scorsa, aveva scritto su quattro famiglie calabresi, ritenute dell'orbita ndranghetista - Vadalà, Cinnante, Rodà e Catroppa - che nell'Est della Slovacchia svolgono attività imprenditoriali soprattutto nell'agricoltura.

Il reporter aveva inoltre rivelato i legami dell'imprenditore Antonino Vadalà con l'assistente del premier Robert Fico, Maria Troskova, e il segretario del consiglio di sicurezza, Vilian Jasan. Entrambi hanno fatto un passo indietro ieri, fino alla fine delle indagini.

«Già da tempo la Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria aveva ufficialmente posto all'attenzione degli organi di polizia internazionale e della polizia nazionale slovacca la necessità di monitorare le attività del gruppo dei calabresi arrestati perché sospettati di essere coinvolti nell'omicidio del giovane giornalista Jan Kuciack e della sua compagna». Lo ha detto all'agenzia italiana Ansa il procuratore facente funzioni di Reggio Calabria Gaetano Paci.

«Il sospetto - ha spiegato Paci - era nato focalizzando i movimenti degli arrestati, tutti appartenenti e collegati a famiglie mafiose di Bova Marina e di Africo Nuovo, per l'improvviso esplodere di posizioni di grande valore economico e imprenditoriale in Slovacchia cui erano divenuti titolari: dalle iniziative sulle energie alternative, alle attività agricole e zootecniche».

«Anche in quel Paese, stando alle prime fasi dell'inchiesta - ha detto ancora il capo della Dda reggina - emerge, preoccupante, l'affermarsi del 'modello 'ndrangheta', capace di instaurare relazioni collusive con segmenti dell'establishment politico e amministrativo locale e condizionare a proprio vantaggio in maniera distorsiva e determinante in senso negativo i poteri locali nei territori in cui uomini della 'ndrangheta si riposizionano. Lo abbiamo già evidenziato con le inchieste eseguite nei Paesi del nord Europa, ne emerge conferma, adesso, dell'espansione della 'ndrangheta e dei suoi metodi corruttivi nei Paesi dell'est europeo dove, peraltro, non esistono gli stessi strumenti legislativi e le stesse prassi avanzate che abbiamo in Italia per contrastare efficacemente la 'ndrangheta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE