Cerca e trova immobili

RUSSIAPer evitare la prigione, un docente sposa la sua allieva

26.02.18 - 22:00
L'uomo era stato condannato perché aveva avuto rapporti sessuali con l'allora minorenne
Per evitare la prigione, un docente sposa la sua allieva
L'uomo era stato condannato perché aveva avuto rapporti sessuali con l'allora minorenne

SAN PIETROBURGO - Iouri Bondarenko, ex direttore dell’orchestra del liceo d’arte di San Pietroburgo, è stato condannato lunedì a «un anno di privazione della libertà e tre anni di interdizione all’insegnamento» per aver avuto rapporti sessuali con una ragazza di età inferiore ai 16 anni. La giovane all'epoca era una sua studentessa. Lo ha riportato il tribunale distrettuale di Kirov a San Pietroburgo.

Tuttavia l’uomo non dovrà scontare la sua condanna. Secondo una disposizione del codice penale una persona, condannata per questo reato per la prima volta, «può essere esentata dalla pena se viene accertato che ha cessato di essere socialmente pericolosa in seguito al suo matrimonio con la parte lesa».

Il tabloid Komsomolskaya Pravda ha precisato che Iouri Bondarenko, dopo aver provato a lungo a ritardare il processo - iniziato nel maggio 2017 - ha divorziato dalla moglie nel dicembre 2017 e ha sposato la ragazza, ormai maggiorenne, nel mese di gennaio. Ha potuto beneficiare così di questa disposizione del codice penale evitando la condanna.

Secondo i media russi, la relazione tra il docente e la sua allieva, che aveva 15 anni all'inizio degli eventi, è iniziata a febbraio 2015 ed è continuata fino a novembre 2016, quando i genitori della ragazza hanno scoperto la relazione e hanno presentato una denuncia.

Il liceo artistico di San Pietroburgo ha dichiarato all'agenzia di stampa russa Ria Novosti che l’uomo non è più un membro del suo corpo insegnanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE