Cerca e trova immobili

ITALIAIsis, arrestati tre tunisini a Torino

24.02.18 - 18:06
Per ottenere il permesso di soggiorno si erano iscritti all'Università ottenendo pure una borsa di studio, ma presentarono documenti fasulli
Keystone
Isis, arrestati tre tunisini a Torino
Per ottenere il permesso di soggiorno si erano iscritti all'Università ottenendo pure una borsa di studio, ma presentarono documenti fasulli

TORINO - Alla fine li hanno arrestati. Per mesi tre tunisini indagati di terrorismo internazionale erano sfuggiti alla cattura non grazie a qualche abilità criminale, ma per i farraginosi meccanismi della giustizia italiana. Ieri sera però è arrivato il via libera della Cassazione: e oggi i carabinieri del Raggruppamento operativo speciale (Ros) hanno potuto eseguire l'ordinanza di custodia.

Nafaa Afli, Bilel Mejri e Marwen Ben Saad, di 27, 26 e 31 anni, sono accusati di avere abbracciato la causa dell'Isis e, in particolare, di avere aderito a una fazione nota come Ansar al-Sharia: idee sbandierate su Facebook, dove - secondo le indagini - condividevano proclami, preghiere e materiale di propaganda nascondendosi dietro a profili fittizi.

Sotto la lente della procura di Torino e degli investigatori dell'Arma erano finiti sin dal 2016. Ma un giudice d'indagine preliminare (gip) del tribunale subalpino, nel giugno dell'anno successivo, aveva detto "no" alla misura cautelare: gli indizi, a suo dire, portavano a concludere che, sebbene il gruppo tradisse una «forte pericolosità sociale», si poteva parlare al massimo di una «nebulosa e progressiva radicalizzazione» che non varcava ancora «la soglia penalmente rilevante». Il pubblico ministero (pm) Andrea Padalino fece ricorso al tribunale del riesame e vinse la partita. Bisognava però attendere la conferma della Cassazione.

I tre sono stati rintracciati in poche ore perché, dopo essersi trasferiti da Torino a Pisa, hanno pensato bene di infilarsi nel giro dello spaccio e sono stati messi ai domiciliari. Due dei loro compagni, Bilel Chihaoui e Bilel Tebini, anche loro colpiti dal mandato di cattura, nel frattempo hanno lasciato l'Italia: Bilel Chihaoui espulso già nell'agosto del 2016 dopo avere postato su Facebook l'intenzione di trasformarsi in martire, Bilel Tedini di propria iniziativa.

Era un gruppo affiatatissimo quello che dalla Tunisia arrivò a Torino nel 2015. Per ottenere il permesso di soggiorno si iscrissero all'Università ottenendo pure una borsa di studio, ma presentarono documenti fasulli. Due di loro, Wael Labidi e Khaled Zeddini, un giorno salutarono e partirono per la Siria, dove trovarono la morte combattendo per conto dell'Isis. I compagni li celebrarono come 'martiri' e, come vuole il Califfato, li omaggiarono portando del cibo in una moschea.

Nelle carte dell'indagine spicca una considerazione del pm Padalino: anche cliccare "mi piace" sotto un post su Facebook è un chiaro segnale di adesione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE