Cerca e trova immobili

FRANCIAPioggia di commenti razzisti sulla Giovanna d'Arco mulatta

23.02.18 - 06:00
La 17enne Mathilde impersonerà la Pulzella d'Orléans durante le feste di aprile. In sua difesa il sindaco e gli organizzatori: «Il colore della pelle non è un criterio di scelta»
Pioggia di commenti razzisti sulla Giovanna d'Arco mulatta
La 17enne Mathilde impersonerà la Pulzella d'Orléans durante le feste di aprile. In sua difesa il sindaco e gli organizzatori: «Il colore della pelle non è un criterio di scelta»

ORLEANS - Nei giorni scorsi a Orléans è stata scelta la giovane che impersonerà Giovanna d'Arco durante i festeggiamenti che si svolgono ogni anno in città alla fine di aprile. Quest'anno la scelta del comitato è caduta sulla 17enne Mathilde Edey Gamassou: per la prima volta una ragazza mulatta incarnerà l'eroina simbolo della Francia.

Nel corso della settimana i social network francesi sono stati invasi da commenti negativi e da vere e proprie critiche razziste. Più di una persona ha lamentato la «riscrittura della storia francese» tramite la scelta di una ragazza «non bianca». C'è chi suggerisce che, stando così le cose, «Depardieu potrebbe impersonare Nelson Mandela», si legge su Le Parisien.

Mathilde, nata a Parigi da madre polacca e padre del Benin, è nata a Parigi, vive da anni nella città sulle rive della Loira (dove studia al liceo) e non ritiene che ci sia alcun problema nella sua scelta: «Mi sento pienamente francese. Sono meticcia, e allora?» ribatte con un sorriso. Il presidente dell'associazione organizzatrice della festa sottolinea: «Il colore della pelle non è un criterio di scelta» e Mathilde è stata selezionata in quanto «brillante e pia».

Il sindaco di Orléans Olivier Carré difende la decisione e chiude il caso: «Mathilde è stata scelta dalla giuria: città, esercito, clero, le precedenti Giovanne che operano all'interno dell'associazione. C'era un solo criterio: nel 2018 come 589 anni fa il popolo di Orléans celebra Giovanna d'Arco con una giovane che evoca il suo coraggio, la sua fede e la sua visione. Mathilde possiede tutte queste qualità».

Il 29 aprile, accompagnata dai due paggi Oscar e Antoine, sfilerà a cavallo - bardata con l'armatura della Pulzella d'Orléans - e prenderà parte anche alla sfilata militare dell'8 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE