Cerca e trova immobili

LETTONIAIl governatore della Banca centrale arrestato dall'anti-corruzione

18.02.18 - 14:22
Ilmars Rimsevics è membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea
Keystone / AP
Il governatore della Banca centrale arrestato dall'anti-corruzione
Ilmars Rimsevics è membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea

RIGA - Il governatore della Banca centrale della Lettonia Ilmars Rimsevics, membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce), è stato arrestato dall'ufficio anti-corruzione del paese baltico. Lo ha annunciato il primo ministro lettone, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg.

L'arresto di Rimsevics è stato deciso dopo otto ore di interrogatorio all'ufficio anti-corruzione di Riga. Sono state fatte anche perquisizioni nell'ufficio del governatore e nella sua abitazione privata.

«Non ci sono segnali di possibili rischi per il sistema finanziario lettone», ha assicurato il primo ministro Maris Kucinskis in un comunicato, promettendo che il suo governo «assicurerà che la Banca centrale della Lettonia adempierà pienamente e qualitativamente a tutti gli obblighi affidati all'istituzione».

Il vice primo ministro Arvils Aseradens ha detto che il governo terrà domani una sessione straordinaria per fare il punto sugli sviluppi. Nessun commento dalla Bce.

Chieste le sue dimissioni - Il sistema finanziario lettone sta subendo un «tragico» colpo dall'indagine in corso sul governatore della banca centrale Ilmars Rimsevic, che ha portato al suo arresto. Lo ha detto la ministra delle finanze di Riga, Dana Reizniece-Ozola che, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, ha anche indicato che Rimsevic dovrebbe dimettersi: ogni giorno che passa in cui Rimsevic resta governatore centrale - ha sottolineato - continua a danneggiare la reputazione del sistema finanziario.

La Reizniece-Ozola ha anche assicurato che le banche del paese non hanno un problema di liquidità e che non ci sono dubbi sul regolatore finanziario del paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE