Cerca e trova immobili

MESSICOTerremoto di magnitudo 7.2 nel sud del Messico

17.02.18 - 08:22
La scossa è stata chiaramente avvertita fino a Città del Messico, distante circa 500 km dall'epicentro
Keystone
Un edificio evacuato
Un edificio evacuato
Terremoto di magnitudo 7.2 nel sud del Messico
La scossa è stata chiaramente avvertita fino a Città del Messico, distante circa 500 km dall'epicentro

CITTÀ DEL MESSICO - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata alle 17:39 di ieri ora locale (00:39 odierne in Svizzera) nel sudovest del Messico. Non sono ancora disponibili informazioni su eventuali danni a persone o cose.

Secondo i rilevamenti dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a 25 km di profondità ed epicentro circa 30 km da San Agustín Chayuco nello stato di Oaxaca.

La forte scossa è stata chiaramente avvertita fino a Città del Messico. Secondo i media locali, gli edifici hanno oscillato e sono scattati gli allarmi sismici; la scossa sarebbe durata oltre un minuto. Avvertita anche in Guatemala, secondo i media internazionali.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 è poi stata avvertita circa un'ora dopo. Secondo i rilevamenti dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, la replica ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a circa 10 km da Santiago Jamiltepec, sempre nello stato di Oaxaca.

Come la prima, anche questa seconda scossa è stata avvertita fino alla capitale Città del Messico. Tanta paura, ma al momento nessuna vittima né danno particolare sono stati segnalati.

Due morti in elicottero - Un elicottero militare con a bordo il ministro dell'interno messicano Alfonso Navarrete e il governatore della provincia meridionale di Oaxaca Alejandro Murat è precipitato nel sud del Messico. Nell'incidente due persone sono morte, mentre il ministro e il governatore sono rimasti lievemente feriti.

L'elicottero stava sorvolando le zone colpite ieri dal terremoto di magnitudo 7,2 ed era in procinto di atterrare quando il pilota ne ha perso il controllo. Le due persone rimaste uccise, ha poi reso noto il ministro Navarrete con un messaggio su Twitter, «si trovavano nel luogo dove è precipitato l'elicottero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE