Cerca e trova immobili

ITALIAValanga sulla Grignetta, recuperate due vittime

16.02.18 - 18:02
È disperso un terzo escursionista. Morti due tecnici del Soccorso Alpino
Vigili del fuoco
Valanga sulla Grignetta, recuperate due vittime
È disperso un terzo escursionista. Morti due tecnici del Soccorso Alpino

LECCO - Una valanga che si è staccata dal monte Grignetta, a Nord di Lecco, ha travolto tre escursionisti: due sono stati recuperati morti; il terzo è ancora disperso.

Partecipano alle ricerche Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, forze dell'Ordine e sanitari italiani. Presente un'eliambulanza e l'elicottero dei vigili del fuoco del reparto volo di Varese.

Gli alpinisti, secondo le prime informazioni, sarebbero rimasti intrappolati dal distacco di neve mentre stavano risalendo il Canale del Sasso Incastrato, sul versante valsassinese della montagna.

L'allarme è scattato nel pomeriggio; immediate le ricerche, che hanno portato a recuperare i corpi di due dei tre alpinisti coinvolti. Non è ancora stato individuato, invece, il terzo.

Morti due tecnici del Soccorso Alpino - Erano tecnici del Soccorso Alpino i due morti travolti oggi da una valanga sulla Grignetta, in provincia di Lecco. Ai soccorsi stanno partecipando anche vigili del fuoco, 118 e forze dell'ordine italiani.

Il Servizio regionale lombardo del Soccorso alpino «desidera esprimere profondo cordoglio, vicinanza e riconoscenza alle famiglie dei due tecnici che hanno perso la vita oggi in Grignetta, a causa di una valanga. Ezio Artusi, 41 anni, di Introbio, e Giovanni Giarletta, 37 anni, di Lecco, erano due soccorritori effettivi e tecnici di soccorso del CNSAS da anni. Esperti alpinisti, molto attivi all’interno della loro Stazione, su di loro si poteva sempre contare: non abbiamo avuto il tempo per ringraziarli di tutto. Il CNSAS Lombardo   è vicino anche a tutta la XIX Delegazione Lariana, a cui Ezio e Giovanni appartenevano». 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE