Cerca e trova immobili

TURCHIA/USATensioni in Siria, Tillerson incontra Erdogan

15.02.18 - 13:53
Il faccia a faccia fra il segretario di Stato Usa e il presidente turco è atteso alle 17.30 ora elvetica
Tensioni in Siria, Tillerson incontra Erdogan
Il faccia a faccia fra il segretario di Stato Usa e il presidente turco è atteso alle 17.30 ora elvetica

ANKARA - Ore cruciali per il confronto diplomatico tra Turchia e Stati Uniti, divisi da forti tensioni in Siria per il sostegno americano ai curdi dell'Ypg, che Ankara considera terroristi e sta assediando da quasi un mese nell'enclave di Afrin.

Il segretario di Stato Usa Rex Tillerson arriverà stasera ad Ankara, dove alle 19:30 (le 17:30 in Svizzera) è in programma un atteso faccia a faccia a porte chiuse con il presidente Recep Tayyip Erdogan, che ha più volte minacciato di estendere l'offensiva turca a est verso Manbij, dove stazionano le forze americane. Domani mattina, Tillerson vedrà invece il suo omologo Mevlut Cavusoglu, con cui terrà una conferenza stampa congiunta.

Il segretario Usa giunge in Turchia nell'ambito di un tour regionale che lo ha già portato in Egitto, Kuwait, Giordania e Libano, focalizzato sulla lotta all'Isis e il futuro di Siria e Iraq.

Nelle scorse ore, a Bruxelles si sono incontrati anche i responsabili della Difesa di Washington e Ankara, Jim Mattis e Nurettin Canikli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE