Keystone
HAITI
14.02.18 - 16:160

Incendio distrugge lo storico mercato a Port-au-Prince

L'edificio del Marché en fer risale alla fine dell'Ottocento

PORT-AU-PRINCE - Ad Haiti un furioso incendio ha distrutto parte dello storico Marché en fer (Mercato in ferro), edificio storico che risale alla fine dell'Ottocento, divenuto una delle principali attrazioni turistiche della capitale Port-au-Prince. Ma anche sbocco economico di tante famiglie anche molto povere, che hanno perso tutto fra le fiamme, essendo in maggioranza non assicurati.

I cittadini, si legge su vari siti internazionali fra cui Bbc, hanno aiutato i vigili del fuoco a domare le fiamme, scoppiate la scorsa notte fra i sacchi della spazzatura e che hanno distrutto una delle due aree coperte del marcato.

Il Marché en fer fu costruito nel 1890 dall'allora presidente Florvil Hyppolite con le parti inviate dall'ex colonialista, la Francia - Haiti è indipendente dal 1804 -, e inaugurato l'anno successivo. Fu danneggiato da un precedente incendio nel 2008 e poi completamente distrutto nel devastante terremoto del gennaio 2010. Fu quindi ricostruito con gli aiuti internazionali e riaperto alla presenza dell'ex presidente degli Usa Bill Clinton nel 2011.

Tags
incendio
port-au-prince
marché en
en fer
marché en fer
fer
marché
mercato
TOP NEWS Estero
Copyright ©2017 - Ticinonline S.A.  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report