Cerca e trova immobili

REGNO UNITOScandalo Paradise Papers, c'è anche Lewis Hamilton

07.11.17 - 07:29
Secondo il Guardian, il campione del mondo avrebbe sparso circa 130 milioni nei vari paradisi fiscali
Keystone
Scandalo Paradise Papers, c'è anche Lewis Hamilton
Secondo il Guardian, il campione del mondo avrebbe sparso circa 130 milioni nei vari paradisi fiscali

LONDRA - Vi sono pure 16,5 milioni di sterline riconducibili a Lewis Hamilton, sottratti al fisco e trasferiti con "un marchingegno" su conti offshore dell'Isola di Man, fra gli altarini svelati dai 'Paradise Papers': le carte che documentano operazioni finanziarie spregiudicate di personaggi ricchi e potenti del pianeta.

L'iridato britannico di Formula 1, da poco campione del mondo per la quarta volta, viene additato dal Guardian, che gli attribuisce inoltre una fortuna pari a 130 milioni sparsa in paradisi fiscali come Malta o Guernsey.

Hamilton si sarebbe in particolare fatto rimborsare 3,3 milioni di sterline d'Iva (Vat in inglese) sull'acquisto di un jet privato, trasferito fiscalmente sull'Isola di Man nel 2013 facendo apparire il tutto come un'operazione di leasing consentita - nel Regno Unito o nell'Ue - solo per velivoli usati a scopo di business commerciale e non a titolo personale.

Il pilota ha fatto rispondere da un portavoce in questi termini: «Essendo uno sportivo globale che paga tasse in un vasto numero di Paesi, Lewis si affida a un team di consulenti professionisti nella gestione dei suoi affari. Questi consulenti hanno rassicurato Lewis che ogni cosa è stata fatta alla luce del sole e la questione è ora nelle mani dei suoi avvocati».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE