Cerca e trova immobili

ITALIA / BRASILEBattisti, il tribunale brasiliano gli ha concesso la libertà

07.10.17 - 10:18
La soluzione al vaglio del governo sarebbe quella di accompagnare l’ex terrorista su un aereo diretto in Italia
keystone
Battisti, il tribunale brasiliano gli ha concesso la libertà
La soluzione al vaglio del governo sarebbe quella di accompagnare l’ex terrorista su un aereo diretto in Italia

RIO DE JANEIRO - Il giudice José Marcos Lunardelli, del Tribunale regionale federale della terza regione, ha concesso la libertà a Cesare Battisti, accogliendo la richiesta di habeas corpus avanzata dagli avvocati dell'ex terrorista, che era stato arrestato due giorni fa a Corumbà, nel Mato Grosso do Sul.

La decisione del tribunale con sede a San Paolo è provvisoria, sottolineano i media. L'aspettativa comunque è che Battisti possa lasciare il carcere di Corumbà nelle prossime ore.

I suoi difensori, Igor Sant'Anna Tamasauskas e Otavio Mazieiro, hanno divulgato una nota alla stampa informando che stanno prendendo «tutte le misure necessarie» affinché il loro assistito sia liberato «già stanotte».

Condannato all'ergastolo in via definitiva per quattro omicidi commessi durante gli anni di piombo, l'ex membro dei Proletari armati per il comunismo (Pac) nel 2010 ha ottenuto lo status di rifugiato politico in Brasile dall'ex presidente della Repubblica Luiz Inacio Lula da Silva.

Secondo il quotidiano «O Globo» la soluzione al vaglio del governo di Michel Temer sarebbe quella di accompagnare l’ex terrorista su un aereo diretto in Italia.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE