Cerca e trova immobili

STATI UNITIAttacco alla Corea del Nord? «Vedremo»

03.09.17 - 18:07
Trump particolarmente evasivo sulla risposta Usa al test nucleare di Pyongyang
Keystone / EPA
Attacco alla Corea del Nord? «Vedremo»
Trump particolarmente evasivo sulla risposta Usa al test nucleare di Pyongyang

WASHINGTON - «Vedremo». Così il presidente americano Donald Trump risponde a chi gli chiede se gli Stati Uniti attaccheranno la Corea del Nord. Trump ha risposto uscendo dalla chiesa di St. John, dove si è recato con la First Lady Melania per la giornata della preghiera.

Nei tweet delle scorse ore Trump non aveva usato toni particolarmente accesi, pur condannando il test nucleare di Pyongyang. Ad ogni modo il presidente si incontrerà con i consiglieri militari, il segretario alla Difesa Mattis e il capo dello staff, il generale Kelly, per discutere della questione.

«Gli Stati Uniti stanno considerando, oltre ad altre opzioni, anche la possibilità di mettere fine ai rapporti commerciali con qualsiasi Paese che fa affari con la Corea del Nord», ha twittato Trump.

Il messaggio di Trump, che pure non nomina paesi, sembra diretto alla Cina e alla Russia. Nei primi sei mesi dell'anno gli scambi commerciali fra Pechino e Pyongyang sono aumentati del 37%. Quelli fra la Russia e la Corea del Nord sono più che raddoppiati nei primi tre mesi dell'anno, dopo essere calati per quattro anni consecutivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE