Cerca e trova immobili

RUSSIANavalni di nuovo arrestato a Mosca

12.06.17 - 13:04
L'oppositore è stato fermato davanti al portone di casa sua, una manifestazione è in corso nella capitale
Keystone / EPA
Navalni di nuovo arrestato a Mosca
L'oppositore è stato fermato davanti al portone di casa sua, una manifestazione è in corso nella capitale

MOSCA - Il blogger russo Alexei Navalni è stato arrestato davanti al portone di casa sua a Mosca: lo ha twittato la moglie precisando che l'oppositore chiede ai dimostranti di partecipare comunque alle manifestazioni di protesta convocate per oggi.

Inoltre, c'è stato un blackout elettrico negli uffici del fondo anticorruzione di Navalni, da dove gli organizzatori intendono diffondere online in streaming le immagini della manifestazione di oggi.

"La Russia senza Putin", "Putin vai via", "La Russia sarà libera": sono questi i principali slogan scanditi dai manifestanti pro-Navalni che in migliaia si sono ritrovati nel centro di Mosca, sulla via Tverskaia.

Primi arresti a Mosca: un giornalista dell'ANSA ha visto due persone fermate a piazza Pushkin, ma secondo i media indipendenti locali le persone arrestate sarebbero numerose. A San Pietroburgo, secondo il sito indipendente Meduza, gli arresti sarebbero un centinaio.

Tra i fermati spiccano personalità come Ilya Yashin, uno degli oppositori russi più famosi, ex vice segretario di Parnas, e Roman Rubanov, il direttore del fondo anticorruzione organizzatore della manifestazione, come lui stesso ha segnalato su twitter.

Successivamente, circa 200 manifestanti si sono trovati nel centro della piazza Pushkin, con piccoli nuclei di poliziotti in tenuta antisommossa che li hanno isolati procedendo ad una serie di arresti sistematici, con i manifestanti che gridavano loro «vergogna!». Altri cantano l'inno nazionale e urlano «La Russia sarà libera!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE