Cerca e trova immobili

EGITTOL'Isis rivendica gli attacchi alle chiese. In una foto il kamikaze di Alessandria

09.04.17 - 15:02
Fra le vittime del secondo attentato vi sono anche tre agenti di polizia
Keystone
L'Isis rivendica gli attacchi alle chiese. In una foto il kamikaze di Alessandria
Fra le vittime del secondo attentato vi sono anche tre agenti di polizia

IL CAIRO - L'Isis ha rivendicato, attraverso l'agenzia Amaq, gli attacchi alle chiese copte che hanno fatto strage a Tanta e ad Alessandria.

Durante il primo attacco un'esplosione ha colpito la chiesa copta Mar Girgis a Tanta. Il bilancio è di 30 morti e 71 feriti. La polizia ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nell'attentato. Al momento dell'esplosione nella chiesa c'erano circa 2'000 persone. La bomba sotto una panca è esplosa durante la Messa. Tra le vittime figura anche il presidente del tribunale di Shibin El Kom.

Un kamikaze, poco più tardi, si è fatto esplodere nella chiesa di San Marco ad Alessandria. Il bilancio attuale è di 18 morti e 40 feriti, indica il Ministero della sanità egiziano. Fra le vittime tre agenti di polizia. Il papa copto Tawadris aveva detto messa nella Chiesa poco prima dell’esplosione.

«Il terrorismo colpisce ancora l'Egitto, questa volta durante la Domenica delle Palme», ha twittato un portavoce del Ministero dell'Interno.

In una foto diffusa da Al Arabiya si vedrebbe il kamikaze di Alessandria fermato da un agente di polizia:

Due bombe disinnescate - Le forze si sicurezza egiziane hanno disinnescato due ordigni esplosivi che erano stati piazzati nella moschea Sidi Abdel Rahim di Tanta, la seconda più importante della città. All'interno della moschea c'è un santuario Sufi. Lo riferisce il quotidiano al Ahram.

Anche in chiesa Tanta in azione un kamikaze - Anche l'esplosione nella chiesa copta di Tanta, a nord del Cairo, potrebbe essere stata provocata da un kamikaze. Lo ha detto un fonte qualificata all'agenzia egiziana Mena aggiungendo che all'interno della chiesa sono stati ritrovati resti che si presume siano dell'uomo.

Abu Mazen ha condannato l'attacco - Il presidente palestinese Abu Mazen ha condannato l'attacco. Lo riporta l'agenzia ufficiale Wafa. Abu Mazen ha detto che il popolo e la leadership palestinese sono a fianco dell'Egitto ed ha rivolto le condoglianze alle vittime dell'attentato terroristico che ha colpito il paese.

Berna condanna con la massima fermezza - La Svizzera condanna con la massima fermezza i due attentati perpetrati oggi contro due chiese copte in Egitto e rivendicati dal sedicente Stato islamico (Isis). In una nota diffusa nel pomeriggio, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) deplora gli attacchi e trasmette le sue condoglianze alle vittime e alle autorità egiziane.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE