Cerca e trova immobili

FRANCIADipendenti obbligati a essere “offline”

02.01.17 - 16:52
È entrata in vigore una legge che impone alle aziende con più di 50 lavoratori di regolamentare i comportamenti dei dipendenti che non staccano nel tempo libero
Dipendenti obbligati a essere “offline”
È entrata in vigore una legge che impone alle aziende con più di 50 lavoratori di regolamentare i comportamenti dei dipendenti che non staccano nel tempo libero

PARIGI - Il tema è caldo, se ne parla in diverse nazioni. La Francia ha fatto un passo in più: attraverso una nuova legge le aziende con più di 50 dipendenti sono obbligate a fissare, rispettare e far rispettare accordi in merito all’essere “offline” dei dipendenti.

Secondo la Loi Travail (articolo 55) - entrata in vigore dal primo gennaio - le aziende devono concordare queste norme con i sindacati.

L’introduzione di questa imposizione è il risultato di uno studio effettuato nel 2015 dal Ministero del Lavoro. Era risultato che solo un quarto dei manager coinvolti staccava veramente dal lavoro nel tempo libero: i restanti rimanevano in contatto con l’azienda, soprattutto consultando email.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lussy 7 anni fa su tio
Fa bene la Francia a mettere dei limiti. Farsi ritenere e ritenersi indispensabili e insosostituibili, in realtà questo é schiavismo ben sfruttato da chi vuole spremere dalle persone il massimo del profitto in denaro. Dover essere sempre connessi alla propria azienda vuol dire anche non saper organizzare il proprio lavoro e non saper delegare.... bé insomma i bisogni che stanno dietro al fenomeno sono solo negativi e possono essere risolti ragionando e organizzando il tutto in modo diverso. Ne guadagna la società in generale.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Per alcuni il lavoro è come una droga... va quindi regolato... :-)))

miba 7 anni fa su tio
ma siamo seri... Spesso il dipendente non "deve" ma "vuole" consultare la posta elettronica durante il tempo libero e le vacanze il che comporta una notevole differenza (altrimenti a cosa servirebbero i vari tablet, ipad, iphone, android? Solo a cercare i pokémon?). Viviamo anche in una società nella quale tutti vogliono apparire "manager" meno che manager di sè stessi... E da ultimo ritengo che se un quadro aziendale ha compiti di responsabilità, gestione, finanze, ecc ecc ecc in base alla sua funzione ed alla relativa retribuzione è anche giusto che "lavori per l'azienda" e non "lavori all'azienda" (cosa che anche qui comporta notevoli differenze)
NOTIZIE PIÙ LETTE