Cerca e trova immobili

ARGENTINA«Indagate Cristina Kirchner»

18.07.16 - 18:49
«Indagate Cristina Kirchner»

BUENOS AIRES - Nel 22esimo anniversario dell'attentato contro l'istituzione ebraica "Amia", il vicepresidente dell'associazione, Ralph Thomas Saieg, ha detto oggi che è "assolutamente necessario" esaminare la denuncia presentata contro la ex-presidente Cristina Fernandez de Kirchner dal pubblico ministero che si occupava del caso, Alberto Nisman, prima della propria morte.

Nisman fu trovato morto nel suo appartamento di Buenos Aires nel gennaio del 2015, poche ore prima di un previsto intervento in Parlamento nel quale doveva chiarire le proprie accuse contro Kirchner, che secondo lui aveva complottato con l'Iran per garantire l'impunità ai dirigenti di Teheran che avevano organizzato l'attentato del 1994, nel quale morirono 85 persone.

«È una vera vergogna che un procuratore sia trovato morto in una situazione strana a poche ore da un appuntamento di questo tipo, e che dopo 18 mesi la Giustizia argentina non sia stata capace di chiarire le circostanze della sua morte», ha detto Saieg durante la commemorazione dell'attentato.

Nel 2013 il governo di Cristina Kircher firmò un protocollo d'intesa con l'Iran per interrogare i funzionari di Teheran imputati dalla giustizia argentina per l'attacco terroristico. Secondo Nisman, il suo vero scopo era deviare le inchieste. L'accordo fu successivamente bocciato dalla Corte Suprema per incostituzionalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE