Cerca e trova immobili

MONDOZika, «niente sesso per due mesi di ritorno dalle zone colpite»

01.06.16 - 14:07
Lo scrive l'Oms nell'ultima revisione delle linee guida
Fotolia
Zika, «niente sesso per due mesi di ritorno dalle zone colpite»
Lo scrive l'Oms nell'ultima revisione delle linee guida

NEW YORK - Per chi torna dalle aree dove c'è una trasmissione attiva del virus Zika sono consigliati due mesi di astinenza dai rapporti sessuali o di sesso sicuro. Lo scrive l'Oms nell'ultima revisione delle linee guida, che invece in origine prevedevano un periodo di quattro settimane.

"Le nuove linee guida riflettono ciò che abbiamo appreso sul virus e sulle sue complicanze - spiega il documento - in particolare sul fatto che il virus rimane più a lungo di quanto ipotizzato nel sangue e negli altri fluidi corporei".

Per gli uomini che tornano dai paesi colpiti e hanno manifestato i sintomi della malattia, spiega l'Organizzazione, l'indicazione è invece di astenersi per almeno sei mesi. Fino a questo momento dieci paesi, fra cui l'Italia, hanno riportato casi di trasmissione sessuale del virus. "Tutti i casi documentati di trasmissione sessuale riguardavano maschi sintomatici, le cui attività sessuali sono avvenute prima, durante o dopo la comparsa dei sintomi. Non c'è ancora prova di trasmissione da parte di donne o di maschi asintomatici".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE