Cerca e trova immobili

FRANCIAQuesta volta è stata “Una guerra” in Centro Parigi. 126 i morti accertati. Più di 200 i feriti

14.11.15 - 08:25
La reazione dei giornali francesi al gravissimo atto di sangue che ha colpito la capitale transalpina
Questa volta è stata “Una guerra” in Centro Parigi. 126 i morti accertati. Più di 200 i feriti
La reazione dei giornali francesi al gravissimo atto di sangue che ha colpito la capitale transalpina

PARIGI - La Francia colpita al cuore. L’11 settembre francese. Dopo Charlie Hebdo ieri sera l’Esagono ha vissuto una strage. Sette attacchi terroristici hanno colpito la capitale francese. Le ultime comunicazioni ufficiali parlano di 126 morti e più di 200 feriti di cui 80 gravi. Il bilancio è destinato ad aggravarsi. Sei degli attentatori si sono suicidati, mentre altri potrebbero ancora essere in fuga.

Ecco come i giornali francesi hanno accolto gli attentati.

“La guerra in centro di Parigi” titola il quotidiano conservatore “Le Figaro. “Questa volta è guerra” replica Le Parisien. “La barbaria terrorista ha toccato una tappa storica” scrive il direttore del quotidiano di sinistra La Libération.

“È impossibile non legare questi fatti sanguinosi a quello che sta succedendo nel Medio Oriente”. La Francia deve continuare le sue azioni senza dubitare” prosegue il direttore.
Le vittime degli attentati di ieri “sono la testimonianza terribile e insopportabile di una guerra mondiale di cui la Francia è una dei campi di battaglia principali, suo malgrado” - sottolinea il quotidiano regionale La Charente Libre.

Stato di guerra permanente - Per “Est republicain” “la minaccia terrorista è ormai entrata sul suolo francese. Di fatto nel Paese si è instaurato da ieri uno stato di guerra permanente”.

“L’Orrore”, titola su fondo nero il quotidiano sportivo “L’Equipe” dopo che gli assalitori hanno colpito nei paraggi dello “Stade de France” mentre si svolgeva l’amichevole Francia - Germania.

“In nome dei veri martiri di ieri, le vittime innocenti e in nome della Repubblica, la Francia saprà restare unita e fare fronte comune”, continua Le Parisien.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE