Cerca e trova immobili

GERMANIAImbarazzo tra Gauck ed Elisabetta II: ecco la regina su un pony blu

24.06.15 - 18:47
Il quadro donato questa mattina a Berlino alla regina ha creato qualche momento particolare
Imbarazzo tra Gauck ed Elisabetta II: ecco la regina su un pony blu
Il quadro donato questa mattina a Berlino alla regina ha creato qualche momento particolare

BERLINO - Una giovanissima e colorata Elisabetta II su un pony blu: il quadro donato questa mattina a Berlino alla regina da parte del presidente tedesco Joachim Gauck ha suscitato momenti di imbarazzo nelle diplomazie di entrambi i Paesi quando la regina ha commentato che il colore dell'equino era "divertente" e che non riconosceva la figura maschile al suo fianco, che secondo le intenzioni dell'artista sarebbe suo padre, re Giorgio VI.

Secondo la stampa britannica, quanto successo questa mattina al palazzo Bellevue, residenza ufficiale del presidente, è stato quindi un vivace intermezzo in una visita di Stato di Elisabetta e del principe consorte Filippo che sarà dedicata anche al ricordo e alla commemorazione dei caduti della Seconda Guerra Mondiale e dell'Olocausto.

Il quadro, commissionato per l'occasione, è stato dipinto dalla pittrice Nicole Leidenfrost, che si è basata su una vecchia foto del 1930 che ritrae appunto una giovanissima futura regina insieme a suo padre e sul dorso di un pony. Il Daily Telegraph sottolinea tuttavia come poi l'imbarazzo momentaneo si sia risolto fra i sorrisi, ma solo dopo la domanda della regina che ha chiesto "e quello dovrebbe essere mio padre?". Pronta la contro domanda del presidente Gauck: "Non lo riconosce?". E altrettanto pronta è stata la risposta della sovrana: "No". Regalo invece più tradizionale per il principe Filippo, che ha ricevuto una mappa dell'Europa nell'800 e una confezione di marzapane tedesco di lusso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE