Cerca e trova immobili

PHNOM PENHItalia: Etna in patrimonio mondiale Unesco

21.06.13 - 12:44
Italia: Etna in patrimonio mondiale Unesco
PHNOM PENH - L'Unesco ha inserito oggi l'Etna nel patrimonio mondiale definendolo come uno dei vulcani "più emblematici e attivi del mondo". Il comitato dell'Unesco è riunito nella sua sessione annuale a Phnom Penh, in Cambogia.

Del vulcano più alto d'Europa, spiega l'Unesco, si è scritto da circa 2.700 anni e questo rappresenta "uno dei più documentati record mondiali nel campo dei vulcani".

"Il poliedrico e accessibile panorama dei caratteri vulcanici, come i crateri sommitali, i coni di cenere, le colate laviche, la Valle del Bove, fanno del monte Etna una destinazione primaria per ricerca e istruzione", si legge ancora nella motivazione dell'Unesco. Il vulcano, continua la nota, è uno dei più studiati del mondo e "continua a influenzare la vulcanologia e altre discipline scientifiche terrestri. La notorietà dell'Etna - prosegue l'Unesco - la sua importanza scientifica, il valore culturale ed educativo assumono un significato globale". Il riconoscimento al monte Etna è stato preso nel corso dell'assemblea annuale dell'Unesco, in corso a Phnom Penh, che dovrà occuparsi di 31 siti, tra cui il monte Fuji in Giappone e la città di Agadez, nel Niger, che potrebbero aggiungersi alla lista dei 962 siti che costituiscono il patrimonio mondiale Unesco.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE