Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSessanta anni fa veniva incoronata la regina Elisabetta II

04.06.13 - 13:24
I festeggiamenti nella capitale del Regno Unito
Foto Keystone
Sessanta anni fa veniva incoronata la regina Elisabetta II
I festeggiamenti nella capitale del Regno Unito

LONDRA - Sessanta anni fa veniva incoronata la regina Elisabetta II. Oggi a Westminster Abbey, nel centro di Londra, si rievoca e si celebra quel momento.

La cerimonia ha preso il via alle 11 (le 12 in Svizzera) ed è trasmessa in diretta, in televisione ma anche via web. Un fatto che rievoca un altro importante anniversario: l'incoronazione di Elisabetta II fu la prima trasmessa in tv e c'è ancora chi ricorda con emozione quelle immagini in bianco e nero con la giovanissima sovrana che ancora oggi siede sul trono di Inghilterra. Mentre sono moltissimi i sudditi britannici che per la prima volta assistono ad un simile evento.

La regina è arrivata a Westminster Abbey accompagnata da 20 componenti della famiglia reale, compreso il consorte principe Filippo. Ad accoglierla il primogenito principe Carlo con la moglie Camilla. E ad accompagnare il suo ingresso la stessa musica che aprì la cerimonia di incoronazione 60 anni fa.

Tra i circa 2000 partecipanti ci sono anche alcuni che erano presenti all'evento nel 1953. Per l'occasione sarà in mostra la 'Corona di Sant'Edoardo': parte dei gioielli della corona è quella che viene utilizzata per l'incoronazione dei nuovi sovrani dal 1660.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE