Cerca e trova immobili

BRASILE11 morti nelle operazioni di polizia nelle favelas di Rio

20.08.18 - 16:41
Le operazioni si sono svolte nei quartieri di Alemão, Penha e Maré. Sul campo 4'200 militari
Keystone
11 morti nelle operazioni di polizia nelle favelas di Rio
Le operazioni si sono svolte nei quartieri di Alemão, Penha e Maré. Sul campo 4'200 militari

RIO DE JANEIRO - Almeno 11 persone sono morte a Rio de Janeiro questa mattina a seguito di un'operazione delle forze armate nelle favelas di Alemão, Penha e parte di Maré, nel nord della città. Lo riferiscono fonti militari, citate dal portale brasiliano Uol.

Le attività hanno coinvolto 4.200 militari, 70 poliziotti civili, blindati ed elicotteri. Gli agenti sono stati coinvolti in un'intensa sparatoria con alcuni membri della criminalità organizzata. Questa è la terza operazione in tre giorni ad Alemão, considerato il quartier generale della più grande organizzazione criminale di Rio, il Comando Vermelho (Commando rosso).

Nel bilancio delle vittime ci sono sei sospettati uccisi dalla polizia militare in un accesso al ponte Rio-Niteroi nella mattinata di oggi. Secondo la polizia militare, i criminali stavano realizzando una rapina, mentre l'esercito ha riferito che i sospettati sono stati uccisi mentre stavano fuggendo.

L'operazione di oggi è l'ultima di una serie di azioni collegate realizzate dalle forze di sicurezza brasiliane a partire dal 14 agosto con l'obiettivo di catturare membri del crimine organizzato. Il primo passo della strategia è stata quella di occupare un'altra base del Comando Vermelho, nella favela di Antares, nella zona ovest di Rio.

Prima dell'operazione della scorsa settimana, Antares è stata per quasi 20 giorni teatro di scontri tra i membri del Comando Vermelho e i miliziani di un gruppo che aveva invaso una vicina favela. Le successive fasi della strategia si sono svolte venerdì e domenica, quando i militari hanno eseguito alcune incursioni con circa 300 agenti ad Alemão e si sono scontrati con i trafficanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE