Cerca e trova immobili

MONDOI leader mondiali ricordano Kofi Annan

18.08.18 - 17:42
Politici da tutto il globo commemorano la dipartita dell'ex segretario generale dell'Onu. Putin: «Resterà nel cuore dei russi». Merkel: «Grande statista a servizio della comunità»
Keystone
I leader mondiali ricordano Kofi Annan
Politici da tutto il globo commemorano la dipartita dell'ex segretario generale dell'Onu. Putin: «Resterà nel cuore dei russi». Merkel: «Grande statista a servizio della comunità»

NEW YORK - Messaggi di cordoglio da tutto il mondo si sono susseguiti dopo l'annuncio della morte dell'ex segretario generale dell'Onu. «Kofi Annan era una forza del bene. Mi unisco al mondo in lutto per la sua perdita. In questi tempi turbolenti e difficili, la sua eredità come campione globale per la pace rimarrà una vera ispirazione per tutti noi», ha scritto l'attuale segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.

L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama lo ha ricordato come «un diplomatico e un esponente umanitario che ha incarnato la missione delle Nazioni Unite». «Molti anni dopo aver rotto barriere, Kofi non ha mai smesso di cercare un mondo migliore e ha trovato tempo per motivare e ispirare la nuova generazione di leader». Mentre l'ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush lo ha descritto come «un uomo gentile e un leader instancabile delle Nazioni Unite». Anche Bill Clinton gli ha reso omaggio: «"È stato davvero un grande segretario generale dell'Onu. È stato un onore lavorare con lui nei suoi sforzi di riformare l'Onu, rafforzare la salute globale e le operazioni di peacekeeping, ridurre la povertà».

Il presidente russo Vladimir Putin ha parlato di una «persona meravigliosa e di un grande uomo politico» che ha dedicato «molti anni della sua vita al servizio delle Nazioni Unite» guidando l'Onu «in un periodo difficile» e che ha fatto molto «per realizzare gli obiettivi dell'organizzazione, tra cui il potenziale di mantenimento della pace delle Nazioni Unite così come la gestione di diversi conflitti regionali».

«Oggi il mondo piange un grande leader e umanitario, ma celebra una vita piena di coraggio, empatia e grande servizio pubblico. Kofi Annan ha dedicato la sua vita a rendere il mondo un posto più pacifico e unito», ha affermato da parte sua il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

Mentre l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri Federica Mogherini ha scritto che «oggi piangiamo tutti la perdita di uno dei più grandi uomini del nostro tempo: con la morte di Kofi Annan, il Ghana, l'Africa e il mondo intero hanno perso un vero umanitario che ha dedicato la sua vita alla difesa della pace e dei diritti umani».

«Un eminente statista al servizio della comunità mondiale». «Il suo impegno per la pace, la sicurezza, lo sviluppo e i diritti umani resterà indimenticabile», ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel. E il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che «non dimenticheremo mai il suo sguardo calmo e risoluto, né la forza delle sue lotte». Mentre il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha sottolineato come «con la sua scomparsa la comunità internazionale perda una figura di riferimento e le Nazioni Unite un ex segretario generale fortemente impegnato a favore della pace».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE