Cerca e trova immobili

FRANCIAIl ragazzino a Macron: «Come va, Manu?». Il presidente lo rimette al suo posto

19.06.18 - 10:14
«Siamo a una cerimonia ufficiale, mi chiami Signor Presidente», gli dice. Poi, su Twitter, smussa il suo intervento
Il ragazzino a Macron: «Come va, Manu?». Il presidente lo rimette al suo posto
«Siamo a una cerimonia ufficiale, mi chiami Signor Presidente», gli dice. Poi, su Twitter, smussa il suo intervento

SURESNES - Ha ricevuto una lezione di buone maniere direttamente dal presidente della Repubblica un ragazzino francese che, incontrando Emmanuel Macron a una cerimonia ufficiale, gli ha chiesto in tono molto informale «Come va, Manu?». L’inquilino dell’Eliseo l’ha sgridato per l’insolenza e gli ha intimato di chiamarlo “Signor Presidente”.

Macron si trovava al Mont Valérien, fuori Parigi, per la commemorazione del 78° anniversario dell’appello alla resistenza di De Gaulle. Mentre salutava i ragazzi assiepati contro le transenne uno di loro l’ha salutato con un «Ça va, Manu?», «Come va, Manu?». Al presidente questa licenza non è piaciuta affatto: «No, no, no», ha esordito Macron. «Sei qui, a una cerimonia ufficiale, e ti comporti come si deve», ha continuato. «Puoi fare l’imbecille, ma oggi è La Marsigliese e i Canti della resistenza e tu mi chiami Signor Presidente della Repubblica o Signore. Ok?», ha aggiunto. Alla tirata, il ragazzino ha risposto visibilmente incupito con un «Sì, Signore».

Il video è circolato abbondantemente sui portali d’informazione francesi. Conscio forse della durezza che traspariva dal filmato, in serata Macron ha voluto pubblicare su Twitter un altro video dello stesso incontro, in cui si vede come, dopo la sua sgridata, abbia continuato a parlare degli studi con il ragazzino e con i giovani che si trovavano vicino a lui: «Il rispetto è il minimo nella Repubblica. Soprattutto il 18 giugno, soprattutto in presenza dei compagni della Liberazione. Ciò non impedisce tuttavia di avere una conversazione distesa. Guardate fino alla fine», ha scritto.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 5 anni fa su tio
Un quadro inquietante ma che rappresenta solo l’inizio di un profilo ben dettagliato e nel complesso davvero sconcertante “Se un giudice dovesse chiedermi cosa ne penso della pericolosità di queste persone, direi che non ci sono dubbi: come tutti gli psicopatici, Emmanuel Macron è altamente pericoloso. I serial killer rovinano le famiglie, mentre gli psicopatici ai vertici dell’economia e della politica rovinano intere società”. Le parole del prof Segatori sono state pubblicate su Youtube alla vigilia del ballottaggio francese e spiega chiaramente quando la figura di Macron si è incrinata. All’età di 15 anni ha subito un gravissimo abuso sessuale perpetrato dalla sua insegnante, Brigitte: all’epoca lei aveva 39 anni. Lui era poco più che un bambino e l’ipotesi del prof è che se “l’incidente” fosse avvenuto, anziché nella Parigi “bene”, nell’ambiente proletario, “quello che Macron disprezza”, lui sarebbe finito “ai servizi sociali, sostenuto dagli psicologi”, e Brigitte Trogneux addirittura “in carcere”.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
ciao pillola rossa, l'hai spiegato esattamente e concordo appieno. Macron, per definizione incarna il classico manipolatore che si auto-controlla (anche attraverso pillole della felicità) e il manipolatrore/trice soffrono di altre patologie a cascata causate dalla sua abberrante arroganza da "fico" perbenista nato in un contesto super agiato ma che odia non solo il proletariato o chi é povero e non é riuscito a salire la "scala sociale" ma odia soprattutto se stesso paradossalmente. In generale i capi di Stato hanno molti scheletri nel loro armadio e tendenzialmente sono sconnessi o hanno un rapporto malsano con il sesso.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, la manipolazione è una delle caratteristiche del narcisista perverso insieme alla mancanza di empatia, alla percezione di un sé grandioso, alla paura del dolore fisico, al controllo maniacale di ciò che accade intorno a lui e di molti altri sintomi. Sono persone con un'emotività bloccata ai primi anni di vita. È pieno il mondo di narcisisti perversi. Dalla politica allo sport allo spettacolo, ma anche spesso a capo di uffici e aziende, senza dimenticare quelli che si distinguono nel blog di tio

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ciao pillola rossa, nel passato ho conosciuto in contesti lavorativi i ormai noti/e e stranoti/e manipolatori e manipolatrici perché sono in quei luoghi che vanno ad annidarsi questi tipi di persone e se tu non ci stai al loro gioco perverso fatto di supremazia e comandamenti...cercano di toglierti dai piedi nel senso di mobbing sottile. Devo dire che non mi sono mai lasciata schiacciare da queste persone e mi sono fatta rispettare, l'unica loro rivincita se così la si può chiamare é che qualche licenziamento l'ho avuto o facevano in modo, vista la mia natura non mansueta, che inoltrassi le dimissioni da sola. Preciso che mi é capitato in tutta la mia vita in ben 4 posti lavoro ed é propio in quei luoghi che ho conosciuto le molte sfaccettature umane in primis la manipolazione perpetuata da chi non ha nessun rispetto né benché la minima empatia. Devo dire che per difendermi non ho badato a spese. Bé i politici in generale i super dirigenti di qualsiasi settori, salvo eccezioni, sono tutti manipolatori/trici. Le donne manipolatrici sono più cattivelle e malvagette quando vogliono essere lodate (chiaro che non lo direbbero mai ma per leggere una persona basta pochissimo) e tu non le lodi possono arrivare alla diffamazione e calunnia in gran parte montata...terribile!

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a siska
I narcisisti perversi hanno un buco nero al posto del cuore. Devono continuamente alimentare il proprio ego attraverso le emozioni delle loro vittime, che per complementarietà, sono fortemente empatiche. Amano degli altri ciò che gli altri amano di lui. Sono persone intelligenti e carismatiche e fanno più facilmente carriera . Hanno un gruppo di adulatori che li sostiene, soprattutto quando mettono in atto le loro guerre. Ma non tutti per fortuna sono così. Ci sono anche persone autorevoli ed equilibrate che raggiungono le alte sfere. Macron purtroppo non è fra questi. Essere consapevoli di questi meccanismi ci aiuta a scegliere in modo più consapevole.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Aha aha aha... che pirloni...

RubenDF 5 anni fa su tio
Marcon ha fatto benissimo. Aldilà che è presidente della Repubblica francese, quando ti si presenta una persona più adulta il "lei" è d'obbligo. Se dai del tu al presidente chissà agli altri. Allibito!

Cleofe 5 anni fa su tio
"..e tu mi chiami Signor Presidente della Repubblica" e a questo punto, tu mi dai del lei !

siska 5 anni fa su tio
..no sarei stata più cattiva con uno come Macron, avrei il gesto di dargli e dal momento che mi porgeva la mano gliela avrei tolta dicendogli, non caro signor Presidente Macron, non é così che funziona non si da la mano solo per gesto meccanico.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a siska
ih ih ih :-(

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a siska
evviva la buona educazione, grande esempio di rispetto! :-(

siska 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sciur sedelin ul pivellin la fai ben a ciapa ul Macron in gir ma discpiaas dumà na roba che ul Macron là scmergaa ul pivelin ah ah ah

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a siska
mi ma discpiaas che ghè gent che sctà dala part dala maledücazion e dala mancanza da riscpètt.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
..ma par carità se l'edücazion la sa misüra inscì cun ul pivelin che la fai ul sgarzél, dai che a lé stai dumà na frasa metüda li inscì..par mi ul Macron a lé un gran cafon e cun la fascia (faccia) da tira sgiafon e a lé pegg dal fiöö.

sedelin 5 anni fa su tio
moccioso maleducato, impara le buone maniere, con tutti!

castigamatti 5 anni fa su tio
trovo pertinente l'intervento di Macron, ci vuole rispetto per le istituzioni e di chi le governa. I miei genitori me l'hanno insegnata!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Mah, secondo me il ragazzino ha già capito prima di tanti adulti chi è effettivamente l'UE e chi sono i pagliacci che ne tirano le fila. E poi era la commemorazione del 78° anniversario dell’appello alla resistenza di De Gaulle ed il ragazzino avrà pensato che De Gaulle con quello che succede in Francia ed EU poco ci manca che si rivolta nella tomba...

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Macron sarà abituato dalla moglie/madre

Foxdilollo78 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Poco importa chi sia, se tra due interlocutori uno dei due è più anziano bisogna dare rispetto.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a miba
il ragazzino, anche se ha capito (non credo proprio!) deve capire che il RISPETTO é la regola d'oro in ogni occasione e con chiunque. se tutti si comportassero da bifolchi senza rispetto con te credo che non saresti contento.

pillola rossa 5 anni fa su tio
carente di autorevolezza

demon631 5 anni fa su tio
E questo è un presidente? Va vai a quel paese Macarun
NOTIZIE PIÙ LETTE