Cerca e trova immobili

ITALIAPovertà in Italia: 2,7 milioni le persone senza cibo nel 2017

17.06.18 - 09:49
Si tratta di coloro che sono state costrette a chiedere pacchi alimentari o aiuto alle mense dei poveri
Keystone
Povertà in Italia: 2,7 milioni le persone senza cibo nel 2017
Si tratta di coloro che sono state costrette a chiedere pacchi alimentari o aiuto alle mense dei poveri

TORINO - Sono 2,7 milioni gli italiani che, nel 2017, sono stati costretti a chiedere aiuto per mangiare attraverso le mense dei poveri o i pacchi alimentari. È quanto emerge dal rapporto dell'associazione dell'agricoltura italiana Coldiretti sulla povertà alimentare, presentato nella giornata conclusiva del "Villaggio" ai Giardini Reali di Torino.

Tra le categorie più deboli si contano, secondo Coldiretti, 455mila bambini sotto i 15 anni, quasi 200mila anziani sopra i 65 anni e circa 100mila senza fissa dimora. Coldiretti e Campagna Amica lanciano dal Villaggio #stocoicontadini di Torino la "spesa sospesa" a favore della Caritas. Si tratta della possibilità, presso i 150 banchi del mercato, di fare la spesa per i più bisognosi mutuando l'usanza campana del "caffè sospeso".

«In un'occasione di incontro tra campagne e città come è il Villaggio Coldiretti non potevamo non pensare a chi in questo momento vive grandi sofferenze a causa della crisi economica - commenta il presidente Coldiretti, Roberto Moncalvo - È però necessario intervenire anche a livello strutturale per rompere questa spirale negativa aumentando il reddito disponibile di chi oggi vive sotto la soglia di povertà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE