Cerca e trova immobili

ITALIAMetro di Roma: dopo 7 anni apre la stazione-museo

13.05.18 - 18:33
È un unicum che però vanta a livello concettuale 'predecessori' illustri, come la stazione del Louvre a Parigi
Keystone
Metro di Roma: dopo 7 anni apre la stazione-museo
È un unicum che però vanta a livello concettuale 'predecessori' illustri, come la stazione del Louvre a Parigi

ROMA - Avrebbe dovuto essere inaugurata nel 2011, stando alle prime previsioni. E invece ha aperto questo fine settimana la stazione San Giovanni della metro C, quasi sette anni dopo. Una linea molto attesa dai cittadini in quanto connette la terza linea metropolitana di Roma, che ha capolinea a Pantano e attraversa linearmente la periferia est della città, con la metro A, consentendo collegamenti più agili con il centro.

Molti i curiosi che, oltre a voler sperimentare i primi viaggi dalla nuova stazione, si sono soffermati a visitare l'interno della fermata metro: la prima archeo-stazione di Roma. Si tratta di unicum nel suo genere, che però vanta a livello concettuale 'predecessori' illustri tra le stazioni metropolitane internazionali. Una per tutte quella di Parigi, Louvre Rivoli, che suggerisce l'arrivo al museo del Louvre con riproduzioni di statue e reperti di arte antica. La seconda 'stazione-museo' di Roma sarà proprio quella successiva a San Giovanni e subito precedente al Colosseo: Amba Aradam.

Al momento la frequenza dei treni non è pari altre metropolitane di Roma: 12 minuti. Ma l'obiettivo è ridurla prima a otto e poi, negli anni, a quattro. La tecnologia utilizzata è quella 'senza guidatore'. Per il Codacons, che punta il dito contro il ritardo nell'apertura di San Giovanni e i costi della linea ("un miliardo in più rispetto alle spese previste"), il rischio è "quello di mega-congestioni quotidiane presso lo scambio con la linea A a San Giovanni nelle ore di punta. Per evitare disagi all'utenza è necessario incrementare la frequenza dei treni sulla linea C". Fino ad oggi circa 40 mila persone al giorno hanno utilizzato la tratta Lodi-Pantano. Con San Giovanni si stima cresceranno a 50/60 mila utenti, per poi arrivare in una seconda fase a 100 mila passeggeri.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE