Cerca e trova immobili

REGNO UNITOColpi di cannone per i 92 anni della Regina

21.04.18 - 20:58
Se non fosse per il concerto di musica pop alla Royal Albert Hall, Elisabetta ha festeggiato oggi il suo compleanno in forma "quasi" privata
Keystone
Colpi di cannone per i 92 anni della Regina
Se non fosse per il concerto di musica pop alla Royal Albert Hall, Elisabetta ha festeggiato oggi il suo compleanno in forma "quasi" privata

LONDRA - Se non fosse per i colpi di cannone e un concerto di musica pop che quasi 'profana' la Royal Albert Hall, tempio vittoriano della musica, con una parata di star da Sting a Tom Jones, i 92 anni della Regina Elisabetta II sarebbero stati un evento quasi privato.

Salutata da salve di cannone dell'artiglieria reale a cavallo da Hyde Park, dalla Torre di Londra e da Windsor, la Regina, che di recente ha avuto il dispiacere della morte di Willow, il più vecchio dei suoi amatissimi cani Corgi, ha certamente apprezzato i festeggiamenti. A consolarla, infatti, il discorso dell'amato nipote Harry - che fra un mese porterà all'altare Meghan Markle - in veste di presidente del Queen's Commonwealth Trust, fondazione animata dai giovani che sostiene altri giovani nei Paesi dell'ex Impero britannico.

E quest'anno il compleanno della regina e il Royal Party sono rivolti proprio al Commonwealth, di cui si sono chiusi da poco i Giochi (Commonwealth Games) e la riunione dei suoi 53 capi di governo al termine del quale la sovrana, che ne è stata la testa per oltre 66 anni, ha ceduto il ruolo al figlio Carlo.

Per questo le esibizioni delle popstar britanniche Craig David e Anne Marie e delle vecchie glorie Sting e Sir Tom Jones hanno convissuto nella festa con il canadese Shawn Mendes e il coro tradizionale sudafricano Ladysmith Black Mambazo, che canta in lingua Zulu, il giamaicano Shaggy e l'australiana Kylie Minogue. Una festa con soli 500 biglietti venduti, ma accessibile a tutti i sudditi in diretta su Bbc1.

La regina celebra due compleanni: quello 'anagrafico', che cade il 21 aprile, che Elisabetta celebra in forma privata e che è stato preceduto da una cena «in famiglia» a Buckingham Palace con anche le nipoti Eugenie e Beatrice. Poi, il compleanno 'ufficiale', che invece cade in estate, di regola il secondo sabato di giugno, dove la sovrana appare in pubblico e presenzia la parata delle guardie reale Trooping the Colour.

Per l'occasione Buckingham Palace ha diffuso un tweet con un "Happy Birthday" e un inedito scatto in bianco e nero dell'allora Princess Elizabeth nel 1946, a soli 20 anni, mentre tiene un voluminoso bouquet di fiori. E con un sorriso radioso che tradisce l'inconsapevolezza di chi di lì a sei anni, con la morte improvvisa del padre Giorgio VI a soli 56 anni nel 1952, si sarebbe trovata sul trono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE