Cerca e trova immobili

MYANMAR2mila civili Kachin intrappolati nella giungla

19.04.18 - 12:44
Sono fuggiti dagli scontri fra esercito e indipendentisti. Il gruppo ha un «disperato bisogno di cure mediche e di cibo»
Keystone
2mila civili Kachin intrappolati nella giungla
Sono fuggiti dagli scontri fra esercito e indipendentisti. Il gruppo ha un «disperato bisogno di cure mediche e di cibo»

NAYPYIDAW - Circa duemila civili sono intrappolati da giorni nella giungla nel nord della Birmania, dove si sono rifugiati per sfuggire a scontri armati tra l'esercito birmano e i guerriglieri dell'Esercito di indipendenza Kachin, che rappresenta la minoranza Kachin di religione cristiana. Lo hanno denunciato oggi alcuni leader della comunità locale nell'area di Tanai, ricca di risorse naturali come ambra e oro.

Il gruppo - che comprende cinque donne incinte e due che hanno appena partorito, oltre a 93 anziani - ha "disperato bisogno di cure mediche e di cibo", ha dichiarato all'Associated Press il reverendo Mung Dan, aggiungendo che alcuni dei profughi sono stati feriti dai colpi di mortaio lanciati nell'area nelle ultime settimane dalle forze armate. Un'organizzazione non governativa locale, il Kachin State Women Network, ha fatto richiesta di poter portare aiuti al gruppo di profughi, ma non è stata ancora autorizzata dalle autorità.

La guerra nel Kachin si è riaccesa nel 2011 dopo 17 anni di tregua, provocando oltre 100mila sfollati. Le organizzazioni umanitarie denunciano crescenti restrizioni statali alle attività di assistenza dei profughi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE