Cerca e trova immobili

ITALIAPagò tangenti per mezzo milione a Formigoni: condannato a 5 anni

18.04.18 - 11:39
Massimo Gianluca Guarischi, consigliere di Forza Italia, era coinvolto in uno scandalo legato al settore della sanità
Pagò tangenti per mezzo milione a Formigoni: condannato a 5 anni
Massimo Gianluca Guarischi, consigliere di Forza Italia, era coinvolto in uno scandalo legato al settore della sanità

MILANO - La Coerte di Cassazione italiana ha confermato la condanna a 5 anni di carcere per l'ex-consigliere lombardo di Forza Italia Massimo Gianluca Guarischi, imputato per corruzione nel processo su un presunto giro di tangenti nella sanità.

Guarischi era accusato di essere l'anello di congiunzione tra imprenditori del settore sanitario, disposti a versare mazzette per ottenere contratti di fornitura, e pubblici ufficiali della Regione Lombardia corrotti per far approvare delibere di Giunta.

In un altro filone dell'inchiesta, coordinata all'epoca a Milano dal pm Claudio Gittardi (ora procuratore a Sondrio), è finito poi imputato Roberto Formigoni, ex governatore lombardo, che avrebbe ottenuto da Guarischi utilità per un totale di 447mila euro per assicurare un «trattamento preferenziale» alla Hermex Italia dell'imprenditore Giuseppe Lo Presti nelle gare per la fornitura «dell'apparecchiatura diagnostica acceleratore lineare 'Vero'» in alcuni ospedali, dandosi da fare nel 2012 per sbloccare stanziamenti regionali. Questo processo è stato di recente trasmesso a Cremona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE