Fotolia
ITALIA
16.04.18 - 22:460

Attenzione a schizzare i pedoni con l’auto, multe salate ad Arona

Il comune sul Lago Maggiore ha inserito un nuovo articolo alla voce «sicurezza urbana e viabilità» per combattere l'eccessiva velocità

ARONA - Se vedete una pozzanghera per strada mentre con la vostra macchina state attraversando il Comune di Arona state molto attenti. Il nuovo regolamento della Polizia locale prevede multe salate per chi schizza i pedoni. Di che cifre si tratta? Si parla di sanzioni che vanno da un minimo di 50 a un massimo di 300 euro.

Nel bel paese sul Lago Maggiore verrà quindi punito chi «in presenza di pozzanghere, fanghiglia o neve fradicia sulle strade non abbia tenuto nella guida un comportamento tale da evitare in qualunque modo di bagnare o infangare sia persone in fase di attraversamento stradale, sia in transito o in sosta sui marciapiedi».  

L’articolo 8, alla voce «sicurezza urbana e viabilità», però, sembrerebbe avere un secondo e più importante scopo. La norma non solo eviterà qualche doccia sporca ai passanti, contribuirà anche a far diminuire la velocità a chi attraversa il centro del paese, tema molto caro all’amministrazione locale.

«Stiamo spingendo in questa direzione - ha confermato il sindaco Alberto Gusmeroli a La Stampa - anche con la creazione di dossi e rotonde sulle vie principali. Sono lo strumento per rendere le strade più sicure per tutti». La velocità consigliata? 30/40 km orari.

Potrebbe interessarti anche
Tags
arona
multe
multe salate
pedoni
velocità
TOP NEWS Estero
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report