Cerca e trova immobili

STATI UNITIOltre 600mila firme per "spaccare" in tre la California

13.04.18 - 22:01
La proposta è stata lanciata dal miliardario Tim Draper per enfatizzare le identità regionali: «Una dimostrazione senza precedenti»
Oltre 600mila firme per "spaccare" in tre la California
La proposta è stata lanciata dal miliardario Tim Draper per enfatizzare le identità regionali: «Una dimostrazione senza precedenti»

LOS ANGELES - La California divisa in tre stati: la proposta è partita dal miliardario americano Tim Draper, che ha ottenuto le firme necessarie per sottoporre la questione agli elettori di decidere in un referendum (che si terrà probabilmente in novembre in concomitanza con le elezioni di Midterm). La sua petizione 'Cal 3' è stata firmata da oltre 600 mila persone, contro le 365 mila richieste dalla legge.

«È una dimostrazione senza precedenti di sostegno da ogni angolo della California per creare tre governi statali che enfatizzino l'identità regionale», ha detto Draper ai media Usa, sottolineando come la divisione consentirebbe di adottare decisioni migliori per i cittadini. E anche di risolvere alcuni dei problemi più pressanti come il costante aumento di senzatetto, il calo della qualità dell'istruzione pubblica, le tasse elevate e le tensioni del governo.

Secondo il progetto la California verrebbe divisa in stati del nord, del centro e del sud. Nel 2014 Draper propose una divisione in sei stati, ma il piano non ottenne il numero di firme necessario per diventare oggetto di referendum.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE