Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl passaporto britannico del dopo Brexit… sarà prodotto nell’Unione Europea

22.03.18 - 11:45
Uno smacco per i sostenitori del divorzio da Bruxelles. A vincere la gara un'azienda franco-olandese
Fotolia
Il passaporto britannico del dopo Brexit… sarà prodotto nell’Unione Europea
Uno smacco per i sostenitori del divorzio da Bruxelles. A vincere la gara un'azienda franco-olandese

LONDRA - Per i sostenitori dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea è un simbolo: il passaporto britannico, dall’attuale color bordeaux tipico di quelli europei, tornerà presto ad essere blu. È uno smacco non indifferente per i pro Brexit, quindi, la notizia che questa icona della ritrovata indipendenza da Bruxelles sarà prodotta all’estero proprio da un’azienda della tanto vituperata Unione Europea a discapito di un’azienda britannica.

La locale De La Rue di Gateshead, nel Nord dell’Inghilterra, è stata soppiantata nella corsa all’appalto per il nuovo documento di viaggio blu dalla franco-olandese Gemalto. A confermarlo è il ceo della stessa azienda esclusa dalla competizione. Dai microfoni di Bbc Radio 4 Martin Sutherland ha sfidato la prima ministra britannica, Theresa May, e la ministra dell’Interno, Amber Rudd: «Vengano nella mia fabbrica e spieghino ai miei fedeli dipendenti perché sia una decisione di buon senso spostare all’estero la produzione di un’icona britannica», la affermato.

Come riporta il Guardian, Sutherland ha fatto sapere che non ricorrerà contro la decisione e si è rifiutato di assicurare che la stessa non avrà conseguenze sui posti di lavoro nella sua fabbrica di Gateshead. Per il ceo britannico, Gemalto ha sì vinto la gara offrendo un prezzo più basso, ma ha sottolineato che un’azienda britannica non avrebbe goduto della reciprocità. La sua De La Rue, ha assicurato, sarebbe stata esclusa da una gara d’appalto per produrre il passaporto francese.

Il Ministero dell’Interno non ha ancora confermato ufficialmente il risultato della gara. Si è limitato a far sapere che, già oggi, non richiede agli appaltatori che i passaporti siano prodotti nel Regno Unito.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE