Cerca e trova immobili

BULGARIACinquemila cittadini dell'Ue tra i foreign fighters

19.03.18 - 20:51
Circa 800 provenivano dai Balcani. «Le minacce alla sicurezza riguardano tutti e il contrasto potrebbe avere successo se tutti i Paesi operano congiuntamente»
Keystone
Cinquemila cittadini dell'Ue tra i foreign fighters
Circa 800 provenivano dai Balcani. «Le minacce alla sicurezza riguardano tutti e il contrasto potrebbe avere successo se tutti i Paesi operano congiuntamente»

SOFIA - «Sono circa cinquemila i cittadini dell'Ue che hanno militato tra le file dell'Isis, ottocento dei quali provenivano dai Paesi dei Balcani occidentali». Lo ha dichiarato oggi, citando dati dell'Europol, Tsvetan Tsvetanov, presidente della Commissione per la sicurezza e l'ordine pubblico del Parlamento bulgaro, nel corso della conferenza stampa al termine della seduta a Sofia del gruppo di controllo parlamentare congiunto (Parlamento europeo e parlamenti nazionali) delle attività di Europol.

La seduta del gruppo era nell'agenda della presidenza di turno bulgara del Consiglio Ue. Da parte sua il commissario Ue per la sicurezza dell'Unione, Julian King, ha detto che quando inizieranno le trattative per i futuri rapporti tra la Gran Bretagna e l'Ue dopo la Brexit, si cercherà di raggiungere «la massima collaborazione per quanto riguarda la sicurezza». «Le minacce alla sicurezza riguardano tutti e il contrasto potrebbe avere successo se tutti i Paesi operano congiuntamente», ha aggiunto King.

A suo avviso, il caso dell'avvelenamento in Gran Bretagna dell'ex spia russa Serghei Skripal e sua figlia, dovrebbe essere discusso nella prossima riunione del Consiglio europeo. «Ci sarà un chiaro messaggio dell'Ue nei confronti di coloro che stanno dietro questo orribile atto», ha aggiunto. Il direttore di Europol, Rob Wainwright, ha rilevato che il lavoro della sua struttura non può andare avanti «senza un appoggio politico e senza le risorse necessari».

In una intervista oggi al canale televisivo bTv di Sofia, Wainwright ha detto che tutti i paesi europei, compresa la Bulgaria, sono minacciati da atti terroristici e che nei loro territori sono circa 30 mila le persone che appartengono a organizzazioni terroristiche.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE