Cerca e trova immobili

BRASILEIl presidente brasiliano può estradare Battisti

13.03.18 - 13:37
La procura generale del Paese latinoamericano ha stabilito che spetta a Temer decidere della consegna dell'ex terrorista all'Italia
Keystone
Il presidente brasiliano può estradare Battisti
La procura generale del Paese latinoamericano ha stabilito che spetta a Temer decidere della consegna dell'ex terrorista all'Italia

BRASILIA - La Procura Generale brasiliana ha aperto la strada all'estradizione in Italia di Cesare Battisti, l'ex terrorista dei Proletari Armati per il Comunismo (Pac): in un parere inviato al Supremo Tribunale Federale (Stf) ha stabilito che «la decisione è esclusivamente del presidente della Repubblica», Michel Temer.

La Procuratrice Raquel Dodge, che firma il documento, ha così respinto la tesi della difesa di Battisti, secondo cui il decreto con il quale l'ex presidente Lula Da Silva impedì l'estradizione dell'ex terrorista non poteva essere modificato dall'attuale presidente.

Nel suo parere inviato al Supremo tribunale federale, la procuratrice Dodge sostiene che la decisione sull'estradizione di Battisti «è politica e a discrezione del presidente della Repubblica».

Il Supremo tribunale federale aveva già deciso per l'estradizione dell'ex terrorista rosso nel 2010 ma l'allora presidente Lula, come ultimo atto del suo secondo mandato presidenziale, negò l'estradizione in Italia di Battisti.

Nel settembre scorso, il governo italiano ha chiesto al Brasile di rivedere la decisione di Lula. Un mese dopo, Battisti è stato arrestato dalla polizia brasiliana mentre tentava di varcare la frontiera con la Bolivia con 6 mila dollari e 1'300 euro in contanti non dichiarati. Tre giorni dopo l'arresto, Battisti venne rilasciato, con l'obbligo di dimora. In quella occasione, il ministro della Giustizia Torquato Jardim affermò che l'ex terrorista '«ha violato la fiducia» concessagli dal Brasile.

La parola spetta ora al giudice del Supremo tribunale federale, la Corte costituzionale brasiliana, Luis Fux, che non ha ancora fissato una data per l'esame della richiesta di estradizione di Battisti in Italia.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE