Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAvvelenamento dell'ex-spia, la Russia: «Uno show da circo»

12.03.18 - 18:25
Secondo Theresa May, le tossine usate a Salisbury sono «del tipo» di sostanze che Mosca produce
Keystone / EPA
Avvelenamento dell'ex-spia, la Russia: «Uno show da circo»
Secondo Theresa May, le tossine usate a Salisbury sono «del tipo» di sostanze che Mosca produce

LONDRA - La Russia è «molto probabilmente» responsabile dell'avvelenamento di Serghei Skripal. Lo ha detto oggi la premier Theresa May in parlamento, sulla base delle indagini condotte finora.

L'ambasciatore di Mosca è stato convocato stamattina e dovrà «rispondere entro domani» a domande che gli sono state rivolte. Secondo May, le tossine usate a Salisbury sono «del tipo» di sostanze che Mosca produce.

May ha ricordato quelli che la Gran Bretagna considera i precedenti a carico della Russia, dal caso Litvinenko, all'annessione della Crimea, alle accuse di interferenze nelle elezioni in altri Paesi.

La premier ha quindi aggiunto che il governo britannico è pronto a denunciare l'attacco di Salisbury come «uso della forza illegale contro il Regno Unito» da parte di Mosca se non riceverà spiegazioni convincenti alla richiesta di chiarimenti indirizzata all'ambasciatore.

I rapporti della Gran Bretagna con la Russia non sono destinati a tornare al livello di "business as usual". Lo ha detto la premier Theresa May ai Comuni nel dibattito di oggi sul caso Skripal, annunciando di voler «parlare con gli alleati» della Nato per coordinare le risposte in caso di mancanza di «risposte credibili» da Mosca.

May ha quindi evocato la possibilità di «estendere le misure» e le sanzioni contro la Russia. In aula molti deputati di tutti i gruppi hanno sollecitato la linea dura, mettendo in guardia contro ogni "appeasement", con riferimenti all'attacco di Salisbury come a «un atto di terrorismo».

E non sono mancate polemiche contro il leader dell'opposizione laburista Jeremy Corbyn, 'colpevole' di aver comunque auspicato una ripresa del "dialogo" con Mosca sui temi di interesse comune. Riferimento al quale May ha risposto dicendo che la linea del governo verso la Russia è di tenere aperti i contatti fin dove possibile, ma restando in guardia.

La Russia: «Uno show da circo» - Il ministero degli Esteri russo Sergej Lavrov ha bollato come «uno show da circo» le dichiarazioni rese in Parlamento oggi dalla premier britannica Theresa May. May ha accusato la Russia di essere "molto probabilmente" dietro l'avvelenamento di Serghei Skripal. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE