Cerca e trova immobili

GERMANIACarenza di equipaggiamento per l'esercito tedesco

19.02.18 - 17:52
Mancano le tende, i giubbotti antiproiettile e perfino le divise invernali
Keystone / AP
Carenza di equipaggiamento per l'esercito tedesco
Mancano le tende, i giubbotti antiproiettile e perfino le divise invernali

BERLINO - Carenze significative nelle dotazioni militari caratterizzano le attuali condizioni dell'esercito tedesco, sia in termini di equipaggiamento che di alloggiamento in missione. Lo si apprende da un documento che proviene dal comando dell'esercito, fatto circolare dalla stampa tedesca, all'indomani della conferenza per la sicurezza di Monaco.

Secondo quanto riportato dalla stampa, l'esercito soffrirebbe di una carenza di equipaggiamento, dalla mancanza di tende passando ai giubbotti antiproiettile, per finire con le divise invernali.

Critiche sarebbero anche le condizioni degli alloggiamenti mobili in missione. Secondo il documento, sarebbero necessarie circa 10.000 "unità di alloggiamento" per le forze di intervento Nato previste nel 2019, ma ne sono al momento disponibili 2.500.

«Non c'è motivo di preoccupazione, la Germania è in grado di assolvere ai suoi compiti con la Nato», ha fatto sapere il portavoce della ministra della difesa Ursula von der Leyen, Jens Flosdorff. Al momento è in corso una minuziosa fase di ricognizione di personale e equipaggiamento, ha continuato il portavoce della ministra della Difesa. Le mancanze evidenziate non mettono in pericolo l'operatività delle truppe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE