Cerca e trova immobili

GERMANIAHa ricevuto 100 pizze in 20 giorni, ma non le ha mai ordinate

16.02.18 - 06:00
Un avvocato di Dortmund è vittima di un possibile stalking gastronomico: qualcuno ordina grandi quantità di cibo a suo nome e le recapita al suo indirizzo
Fotolia
Ha ricevuto 100 pizze in 20 giorni, ma non le ha mai ordinate
Un avvocato di Dortmund è vittima di un possibile stalking gastronomico: qualcuno ordina grandi quantità di cibo a suo nome e le recapita al suo indirizzo

DORTMUND - La polizia ha aperto un'inchiesta per capire come mai un avvocato di Dortmund sia stato il destinatario di ben 100 consegne di pizza nelle ultime due settimane e mezzo. Il problema di questa vicenda è semplice: non è stato lui a ordinarle.

Come raccontato dal quotidiano Ruhr Nachrichten, decine di fattorini hanno suonato al citofono del suo studio per consegnare una pizza appena sfornata. «È una tale seccatura» dichiara il legale «si riesce a malapena a lavorare». L'uomo spiega che fin dal mattino riceve notifiche di avvenuta prenotazione sui vari servizi di prenotazione: un giorno spiega di averne ricevuti addirittura 15 in meno di mezz'ora, dalle 9.20 alle 9.47. Molti di questi ordini arrivano fino al suo ufficio, mentre altri vengono bloccati in tempo.

Di cosa si tratta? Né lui né la polizia ne hanno idea, per il momento. Grolle esclude che sia la vendetta di qualche cliente scontento o una mossa di un avversario per deconcentrarlo e avvantaggiarsi in un processo. Problema informatico? Il legale assicura di aver controllato il suo computer e che è tutto a posto. Non sembra nemmeno che sia un disguido nei server che gestiscono le prenotazioni online.

Nell'attesa che la faccenda si risolva Grolle ha dovuto aggiungere un potente filtro anti-spam alla posta elettronica e ha spento il suo smartphone. Un'ipotesi per spiegare quello che sta accadendo potrebbe risiedere nel luogo dove ha sede lo studio dell'avvocato: è ubicato infatti nello stesso palazzo degli ufficiali giudiziari cittadini, che in passato avevano dovuto fare i conti con lo stesso problema.

La polizia ha acquisito il materiale necessario all'indagine e sta indagando per stalking, tipologia di reato che comporta una pena massima di tre anni di reclusione. Il quotidiano spiega che, dal punto di vista economico, le vere vittime di questa pratica sono le pizzerie. E anche altri ristoranti take-away: ultimamente dalla pizza si è passati al currywurst, al sushi e alla cucina greca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE