Cerca e trova immobili

FRANCIAMacron, servizio nazionale «obbligatorio per tre mesi»

14.02.18 - 07:20
Il costo, ha assicurato, non sarà proibitivo
Keystone
Macron, servizio nazionale «obbligatorio per tre mesi»
Il costo, ha assicurato, non sarà proibitivo

PARIGI - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha precisato ieri sera, conversando con alcuni giornalisti, che il suo progetto di "servizio nazionale universale" - una sorta di servizio civile per tutti - sarà «obbligatorio per almeno un trimestre», con la possibilità di andare «da 3 a 6 mesi».

«Non si tratta - ha precisato - di ricreare delle concentrazioni massicce» come era nelle caserme, e il costo del provvedimento non sarà «proibitivo».

Alla vigilia della presentazione di un rapporto parlamentare Macron ha precisato che questo «periodo di vita del cittadino consentirà di ricreare un crogiuolo nazionale, di condividere una comunità in base all'età e non alla classe sociale». Sarà utile, ha aggiunto anche «per vedere come va la salute delle persone" e sarà al tempo stesso "un impegno per la nazione».

Non sarà un impegno di tipo militare ma potrà includere un'introduzione alla pratica militare, sarà aperto a «donne e uomini» e, per motivi di economia, non prevederà l'alloggio e la permanenza, come era per il servizio militare nelle caserme.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 anni fa su tio
Cari goverantori Svizzeri svenduti, prendete esempio !
NOTIZIE PIÙ LETTE