Cerca e trova immobili

COLOMBIAMandato di arresto in arrivo per i vertici dell'ELN

13.02.18 - 22:24
Il procuratore generale colombiano ha annunciato che farà richiesta all'Interpol
keystone
Mandato di arresto in arrivo per i vertici dell'ELN
Il procuratore generale colombiano ha annunciato che farà richiesta all'Interpol

BOGOTÀ - Il procuratore generale nazionale della Colombia, Nestor Humberto Martinez, ha annunciato che richiederà l'emissione di una "circolare rossa" dell'Interpol, provvedimento che prevede la ricerca e la cattura di criminali con la possibilità di richiederne l'estradizione, per i capi dei guerriglieri dell'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) condannati dalla Giustizia del Paese. Lo rende noto il giornale El Espectador.

«In merito ai leader dell'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), ci sono delle condanne e ci sono indagini che hanno portato a nuovi mandati di arresto. Per quanto riguarda le condanne, la Procura promuoverà l'adozione di circolari rosse», ha dichiarato Martinez.

Secondo il capo dell'organismo investigativo, le informazioni della autorità confermano che alcuni dei leader della guerriglia si troverebbero attualmente in Venezuela. «È questa l'informazione che l'Ufficio del Procuratore generale nazionale ha ricevuto dalle forze di sicurezza. Un fatto che in questi casi prevede una richiesta di aiuto all'Interpol», ha affermato il pubblico ministero.

La notizia è stata diffusa poco dopo l'emissione di 21 mandati di arresto contro il Comando Centrale (Coce) dell'Eln per il reclutamento di minori nel dipartimento di Chocó e per l'omicidio di tre ex guerriglieri delle Farc a Narino.

Per l'Ufficio del Procuratore, le indagini su quest'ultimo caso proverebbero che i membri dell'ELN sarebbero i responsabili del rapimento e della morte dei tre ex ribelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE