Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCommonwealth, al via i colloqui per il dopo-Elisabetta

13.02.18 - 12:13
Non è scontato che alla guida dell'organizzazione ci sarà colui che salirà sul trono britannico dopo la regina: per questo motivo sono state programmate delle discussioni top secret
Keystone / AP PA
Commonwealth, al via i colloqui per il dopo-Elisabetta
Non è scontato che alla guida dell'organizzazione ci sarà colui che salirà sul trono britannico dopo la regina: per questo motivo sono state programmate delle discussioni top secret

LONDRA - Chi sarà il nuovo capo del Commonwealth, il giorno dopo la scomparsa della regina Elisabetta II? Colloqui segreti sono in corso, riferisce la BBC, per stabilire l'iter da seguire. Appare scontato che sarà il principe Carlo a succedere al trono d'Inghilterra al momento della morte della madre, ma per quanto riguarda l'organizzazione intergovernativa composta da 53 Stati membri indipendenti, le cose non sono così scontate.

Il titolo di guida del Commonwealth, infatti, non viene assegnato per via ereditaria. Per questo motivo un «gruppo di alto livello» di rappresentanti dell'organizzazione si riunirà a Londra per una giornata di lavoro durante la quale verranno affrontate «considerazioni di governo ad ampio raggio», ovvero un messaggio in codice per definire chi prenderà il posto di Elisabetta. 

Una fonte ha dichiarato: «Per quanto naturalmente possa essere sgradevole, la questione della successione inevitabilmente arriverà». Ad ogni modo, il favorito sembra essere Carlo, salvo una sua rinuncia esplicita al momento dell'ascesa al trono.

Elisabetta II fu nominata capo del Commonwealth al momento della sua incoronazione, nel 1953. La regina, il prossimo 26 aprile, festeggerà il suo 92esimo compleanno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE