Cerca e trova immobili

SPAGNAPuigdemont resta a Bruxelles

01.11.17 - 08:50
Contrariamente a quanto annunciato, non è rientrato a Barcellona
Puigdemont resta a Bruxelles
Contrariamente a quanto annunciato, non è rientrato a Barcellona

BARCELLONA - Carles Puigdemont, come si era creduto fino all'ultimo minuto, non è rientrato a Barcellona con alcuni dei ministri del suo governo destituito. Sull'ultimo aereo proveniente da Bruxelles ieri in sera c'erano solo due ex consiglieri: Dolors Bassa e Joaquim Forn.

Sono stati accolti all'aeroporto El Prat da numerosi giornalisti e da manifestanti anti-indipendentisti, che hanno cantato canzoni pro-Spagna e hanno insultato i due, chiamandoli «traditori», «cani» e chiedendo per loro il carcere.

Secondo La Vanguardia, il primo quotidiano a parlare di ritorno a Barcellona citando fonti che lo avevano visto a bordo del volo Vueling, in realtà Puigdemont è rimasto a Bruxelles, insieme con altri ex ministri: Toni Comín, Meritxell Borràs, Clara Ponsatí, Lluís Puig y Meritxell Serret.

Quella di ieri è stata un'altra giornata convulsa, rendendo ancor più incandescente la crisi catalana che Puigdemont, minacciato di arresto in Spagna, ha cercato di internazionalizzare. Da Bruxelles ha negato di voler chiedere l'asilo ma ha lanciato un appello all'Europa perché «reagisca» davanti alla «repressione» spagnola.

Proprio mentre parlava in un'affollatissima conferenza stampa nel cuore europeo di Bruxelles, a Madrid la giudice spagnola Carmen Lamela ammetteva la denuncia per «ribellione» presentata contro di lui e il suo governo dal procuratore generale dello Stato spagnolo, Juan Manuel Maza. Lamela ha convocato Puigdemont giovedì per interrogarlo. Rischia la detenzione preventiva.

La magistrata due settimane fa ha ordinato l'arresto dei due leader indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, accusati di «sedizione». Oggi ha anche ordinato al presidente catalano esautorato e ai suoi 13 ministri di pagare entro tre giorni una garanzia di 6,2 milioni di euro o sequestrerà i loro beni.

La mossa di Puigdemont comunque ancora una volta ha spiazzato il governo spagnolo, che ieri si rallegrava dell'assenza di resistenza istituzionale e di piazza a Barcellona, non aspettandosi certo la "fuga" di Puigdemont. Rajoy ha convocato in serata a Madrid una riunione straordinaria del consiglio dei ministri per studiare le contromosse annunciando. Al termine della quale, tra l'altro, il delegato del governo spagnolo per la Catalogna, Enrin Millo, ha detto che Madrid «ovviamente» rispetterà il risultato delle elezioni catalane del 21 dicembre.

Parlando in quattro lingue dal cuore dell'Europa, Puigdemont ha respinto la destituzione decisa da Madrid («sono il legittimo presidente») e affermato che il suo governo si ritiene sempre in funzione. Gli indipendentisti, ha assicurato, correranno alle elezioni imposte da Rajoy il 21 dicembre «per vincerle».

Un sondaggio indica oggi che il fronte indipendentista potrebbe conservare la maggioranza assoluta in parlamento. E che il "sì" all'indipendenza fra i catalani è ai massimi storici con il 48,7% contro il 43,6% del "no". Puigdemont ha poi sfidato Madrid a impegnarsi a rispettare il risultato delle urne: «Voglio una risposta chiara. Rispetteranno il risultato, sì o no? Noi lo faremo». La risposta, affermativa, è arrivata in serata.

Il "President" ha specificato di non essere andato in Belgio per chiedere l'asilo, anche per non mettere in imbarazzo gli amici nazionalisti fiamminghi al governo con il premier liberale vallone Charles Michel. Aveva detto di essere andato a Bruxelles per poter lavorare con la «sicurezza e le garanzie» che in Spagna non ha più, aggiungendo di essere pronto a tornare: «Subito, con la garanzia di un processo giusto».

Il procuratore Maza ha chiesto la sua incriminazione e quella degli altri leader indipendentisti per «ribellione», «sedizione» e «malversazione». Diversi giuristi contestano la linea di Maza, ricordando che il reato di ribellione comporta un «sollevamento violento» che in Catalogna non c'è stato. «Non è giustizia, è vendetta», ha accusato il Puigdemont.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
beh, se viene minacciato di essere rinchiuso per 30 anni é normale che resti dov'è. 30 lunghi anni? mica ha fatto un colpo di stato! da persona che non conosce la legge spagnola ma che si informa direi che madrid si trascina riverberi franchisti.

Danny50 6 anni fa su tio
Un altro Tsipras. Succhiano la mammella UE e saranno presi a pesci in faccia, come meritano

Bär 6 anni fa su tio
prima fa i danni, poi scappa lasciando nella palata la sua popolazione... bell'esempio complimenti
NOTIZIE PIÙ LETTE