Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl piano di Elisabetta II per passare i poteri a Carlo

14.08.17 - 06:00
Potrebbe diventare operativo al 95esimo compleanno della Regina
Keystone / EPA
Il piano di Elisabetta II per passare i poteri a Carlo
Potrebbe diventare operativo al 95esimo compleanno della Regina

LONDRA - Qualora fosse ancora sul trono all'età di 95 anni, la regina Elisabetta II potrebbe chiedere il varo di una legge che garantirebbe il passaggio dei poteri effettivi al primogenito, il principe Carlo, e lei resterebbe sovrana solamente nella forma.

Lo rivela il Mail On Sunday, che cita un certo numero di persone che fanno parte dell'entourage della Regina. Si tratta in sostanza di aggiornare alla situazione presente il Regency Act del 1937, che regola e garantisce il passaggio dei poteri al successore del sovrano. Elisabetta «è conscia della sua età e vuole assicurare che, una volta giunto il momento, la transizione della Corona avvenga senza intoppi». Secondo il commentatore reale Robert Jobson l'età di 95 anni sarebbe quella in cui la regina potrebbe passare il testimone a Carlo. Da parte di Clarence House, la residenza dell'erede al trono, non sono arrivati commenti e prese di posizione in merito a questo piano.

Carlo, da parte sua, ha fatto le veci della madre durante un recente viaggio in Oceania. Il passaggio completo di poteri e competenze, però, è tutta un'altra cosa. Se le indiscrezioni del domenicale si riveleranno esatte, ci sarebbe ancora un certo lasso di tempo: prima di arrivare al compimento della "quota 95" dovrebbero passare ancora 4 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE