Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOIl Papa omaggerà don Mazzolari e don Milani

18.06.17 - 12:42
Keystone
Il Papa omaggerà don Mazzolari e don Milani

CITTÀ DEL VATICANO - «Martedì prossimo mi recherò in pellegrinaggio a Bozzolo e Barbiana, per rendere omaggio a don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani»: lo ha detto Papa Francesco all'Angelus.

Si tratta, ha aggiunto - dei «due sacerdoti che oggi ci offrono un messaggio di cui abbiamo tanto bisogno. Anche in questo caso ringrazio quanti, specialmente sacerdoti, mi accompagneranno con la loro preghiera».

Il pontefice renderà omaggio a due significative figure di sacerdoti, che hanno segnato la storia del cattolicesimo italiano del Novecento: la visita sarà in forma privata e riservata.

Papa Francesco ha accolto l'invito del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. L'omaggio alla tomba di don Milani si compie nel 50/o anniversario della sua morte, avvenuta il 26 giugno 1967, lo stesso anno in cui apparve "Lettera a una professoressa", scritta dal sacerdote con i suoi ragazzi della scuola di Barbiana, nell'alto Mugello.

Papa Francesco arriverà a Bozzolo, pregherà sulla tomba di don Mazzolari e poi terrà un breve discorso in chiesa. Quindi ripartirà in elicottero per arrivare a Barbiana. Qui raggiungerà il piccolo cimitero dove pregherà da solo sulla tomba di don Lorenzo Milani; fuori e all'interno nella chiesa incontrerà poi gli ex allievi di don Milani ancora viventi. Il Papa visiterà poi brevemente il laboratorio, l'aula dove don Milani insegnava ai ragazzi. Successivamente terrà un discorso alla presenza degli ex allievi, di un gruppo di sacerdoti della diocesi e di alcuni ragazzi seguiti da realtà educative della diocesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE