Cerca e trova immobili

ITALIAUna piccola corrente al cervello potenzia la memoria

14.03.17 - 12:15
Con una piccolissima corrente indolore si può potenziare rapidamente la memoria a breve termine
Fotolia
Una piccola corrente al cervello potenzia la memoria
Con una piccolissima corrente indolore si può potenziare rapidamente la memoria a breve termine

ROMA - La memoria a breve termine, ossia quella che usiamo, ad esempio, per ricordare un numero di telefono, la lista della spesa, i nomi di persone incontrate a una festa...

È quanto dimostra uno studio pilota condotto tra University College e Imperial College di Londra e pubblicato sulla rivista eLife.

La corrente stimola il cervello e il segreto della sua efficacia è che sincronizza le onde cerebrali di aree del sistema nervoso implicate proprio nelle funzioni di memoria.

Gli esperti hanno applicato una classica stimolazione elettrica in uso sperimentale, indolore e non invasiva (si eroga applicando sulla testa elettrodi come quelli dell'elettrocardiogramma). Hanno usato la stimolazione su un piccolo gruppo di volontari che sono stati poi sottoposti a una serie di test classici di memoria.

È emerso che se la stimolazione - diretta a aree cruciali per la memoria come il "giro frontale mediano" e il "lobulo parietale inferiore" - riesce a sincronizzare l'attività delle aree neurali bersaglio, queste funzionano meglio e i volontari mostrano un aumento sostanziale della memoria a breve termine. Viceversa se la stimolazione rende asincrono il flusso di onde cerebrali emesso da queste due zone, la memoria ne viene influenzata negativamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE