Cerca e trova immobili

ITALIALa felicità arriva via Facebook

08.09.16 - 12:16
Le interazioni personali sul social darebbero benessere e appagamento al pari di altre esperienze importanti
Fotolia
La felicità arriva via Facebook
Le interazioni personali sul social darebbero benessere e appagamento al pari di altre esperienze importanti
sondaggio chiuso

PITTSBURGH - Facebook rende felici? Sì, se si ricevono tanti commenti o messaggi personali di amici.

Una ricerca condotta presso la Carnegie Mellow University mostra che le interazioni personali sul social network danno benessere e appagamento al pari di altre esperienze importanti quali il matrimonio o la nascita di un figlio.

Lo studio è stato pubblicato sul "Journal of Computer-Mediated Communication". Gli esperti hanno stimato che la chiave della felicità e del benessere psicologico 'via Facebook' è rappresentata dal ricevere circa 60 messaggi o commenti da amici intimi nell'arco di un mese.

L'uso di Facebook e l'impatto che può avere a livello psicologico è stato più volte oggetto di indagine scientifica, con esiti non sempre positivi per il social, spesso accusato di avere un impatto negativo su autostima, o sulla percezione del proprio aspetto fisico, nonché di essere una 'piattaforma' che stimola l'utente a fare sfibranti confronti con altre persone e con le loro vite.

In questa ricerca, invece, il social viene riabilitato. Gli esperti hanno esaminato lo stato di benessere e appagamento per la propria vita di quasi 2000 utenti di 91 Paesi. Hanno osservato il tipo di scambi che ciascuno aveva con gli amici virtuali. È emerso che coloro che si dicevano globalmente più felici e presentavano un più elevato stato di benessere psicologico erano quelli che 'collezionavano' più messaggi e post personalizzati da parte di amici stretti.

Non si tratta di ricevere lunghe lettere da un amico, basta anche una riga purché il commento sia scritto appositamente per noi e non sia un a frase "senz'anima" pigramente copiata da qualche parte sulla rete o inoltrata da un altro amico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 7 anni fa su tio
Comunque...non esiste confronto con quando si ricevevano delle lettere da persone care nella classica busta con la classica posta...Odore e tatto ...

Melek 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Perché fare un confronto? L'uno (messaggio via Facebook) non esclude l'altra (lettera su bella carta, scritta a mano con inchiostro colorato / profumato e spedita con busta e francobollo). La prova? Carta, inchiostri e set da calligrafia non sono spariti. :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE