Cerca e trova immobili

PARIGIStendhal: per la prima volta on line i suoi manoscritti

07.12.09 - 11:44
Stendhal: per la prima volta on line i suoi manoscritti
PARIGI - I manoscritti di Stendhal sono per la prima volta on line. L'università di Grenoble, in collaborazione con la Biblioteca municipale della città, che conserva la gran parte delle carte autografe dello scrittore francese, ha lanciato su internet un nuovo sito (www.manuscrits-de-stendhal.org) dedicato esclusivamente alle stesure originali delle opere di Marie-Henri Beyle (1783-1842), meglio conosciuto come Stendhal.

Il progetto dell'ateneo di Grenoble, città natale del gigante della letteraura francese, propone per ora una versione elettronica di 500 pagine tra le più note dell'autore di "Il rosso e il nero" e "La Certosa di Parma", ma al tempo stesso le meno leggibili nella loro versione autografa. Così i ricercatori universitari che hanno lavorato alla digilitalizzazione dei manoscritti hanno anche trascritto gli stessi testi messi on line e per ciascuno è offerta una sintetica descrizione per facilitare la lettura.

Il sito internet permette di 'sfogliare' una selezione di racconti di viaggio, saggi di letteratura e filosofia ed è proposta anche una selezione della sua vasta corrispondenza privata. Si possono ammirare le riproduzione di molti manoscritti, tra i quali quelli di "Lucien Leuwen" e "La vita di Henry Brulard". Cecile Meynard, specialista di Stendhal e una delle coordinatrici del website, è del parere che l'home page aumenterà il numero dei lettori dello scrittore e al tempo stesso i suoi studiosi, dato che rende accessibili tanti testi autografi direttamente on line senza doversi recare necessariamente alla Biblioteca municipale di Grenoble per ammirarli e studiarli.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE