Cerca e trova immobili

Dal MondoStaminali: estratte da cervello malati hanno prodotto neuroni

29.07.05 - 18:54
Staminali: estratte da cervello malati hanno prodotto neuroni

COPENAGHEN - Alcuni riceratori svedesi e norvegesi sono riusciti a prelevare cellule staminali adulte dal cervello di persone malate (che si erano sottoposte a indagini cliniche) e a coltivarle creando delle vere e proprie cellule cerebrali. L'esperimento accresce la speranza di arrivare in futuro a curare malattie gravissime come l'Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Lo riferisce il quotidiano danese Berlingske Tidende descrivendo il lavoro compiuto dai ricercatori dell'ospedale universitario di Stoccolma, l'Istituto Karolinska, dove da cellule staminali adulte si è arrivati a formare dei neuroni, in seguito messi anche in grado di comunicare fra di loro. Le staminali adulte sono delle cellule immature, potenzialmente in grado di trasformarsi dando vita a diversi tipi di tessuto. La loro importanza risede nella possibilità di prelevarle da un paziente per poi sostuire dei tessuti malati evitando rischi di rigetto, ma anche eliminando i problemi etici legati allþuso di cellule embrionali.

Le cellule staminali sono state prelevate da 13 pazienti che avevano età diverse, fra i 9 e i 69 anni e che nell'ospedale Karolinska erano stati sottoposti ad un procedure terapeutica di drenaggio a causa di una anomala formazione di liquidi nel cervello.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE